martedì 27 aprile 2021
Stelle (retroscena & curiosità)
E la radio comincia a trasmettere 'Bust this town' degli Stereophonics mentre io sfoglio 'Blame and so on' di Tsutomu Nihei (Panini Comics).
'Quello che sulla Terra sapete'
Federica Soprani - Quello che sulla Terra sapete - Edizioni Il vento antico
Cinque racconti, cinque storie che parlano d'amore, fatte sbocciare attraverso una prosa che sembra poesia, e che della poesia ha la forza e la malinconia.
L'amore visto con occhi differenti, in situazioni insolite, perché l'amore è ciò che spinge oltre i limiti, che non si preoccupa di essere corrisposto, che esiste di per sé nel momento in cui qualcuno lo prova per qualcun altro.
E in nome dell'amore si agisce, e l'azione è destinata ad essere capita ed apprezzata non subito, a volte, sicuramente nel futuro, da altre, attente, sensibilità.
E' amare donare l'eterna, immutabile, bellezza.
E' amore rimanere nell'ombra.
E' amore sacrificarsi perché il legame che ci unisce all'altro è la nostra fonte e ragione di vita.
E' amore essere un riferimento.
E' amore custodire e preservare l'amore.
Ogni storia ha la sua cornice di luoghi, fatti, personaggi, reali per un verso, fatti nascere dalla suggestione che loro stessi esercitano sulla fantasia creatrice per un altro.
Così, le leggende diventano realtà, pur mantenendo la loro incredibilità, e l'amore, nella sua presenza e nella sua mancanza, diviene causa e spiegazione di azioni e situazioni.
Ogni racconto, al di là della sua oggettiva lunghezza, necessita di un tempo proprio per essere gustato e apprezzato, perché i momenti dell'uno non sono quelli dell'altro, sebbene la fonte da cui scaturiscono sia la stessa, e riconoscibilissima.
Ma la bravura di Federica Soprani sta anche in questo: prestare la propria voce a situazioni differenti e raccontarle con le necessità di ognuna, senza allontanarsi da esse e da se stessa.
Iscriviti a:
Post (Atom)