domenica 29 giugno 2014

'Fiore di Neve e il Ventaglio segreto'

In un titolo semplice, ma di sicuro fascino, è racchiusa la promessa di una storia bella e intrigante.
Accade con 'Fiore di neve e il Ventaglio Segreto' di Lisa See [Superpocket], dove si narra la storia di Fiore di Neve e Giglio Bianco, che, nella Cina del XIX secolo, diventano laotong, 'due vecchie me stessa', ovvero si legano l'una all'altra, com'era consuetudine quando gli 'otto caratteri', che comprendevano caratteristiche di nascita, fisiche, di situazioni, fra due bambine, coincidevano, in 'un'unione di cuori che nessun ostacolo potrà mai distruggere: nè la distanza, nè i disaccordi, nè la solitudine e neppure un matrimonio di più alto pregio o la presenza [tra voi] di altre bambine, e in seguito, di altre donne.'.
Un vincolo saldo quanto e più di quello matrimoniale e diverso da questo, in un mondo in cui le donne si attengono 'alle Tre Obbedienze e alle Quattro Virtù' e seguono 'gli insegnamenti di Confucio così come appaiono nei Precetti per le donne', dove la fasciatura dei piedi, se ben riuscita, garantisce un futuro dignitoso.
Un vincolo totalmente diverso da quello della 'sorellanza giurata' fra un gruppo di bambine, che si dissolveva col matrimonio per poi riformarsi, in un altro luogo e con altre persone, dopo, un vincolo esclusivo e non comune, sancito in un contratto scritto in nu shu, 'la scrittura basata su un codice segreto utilizzata dalle donne di una remota regione della provincia meridionale dello Hunan' da più di mille anni. 'L'unica lingua scritta al mondo creata dalle donne esclusivamente per il proprio uso.'.
E il ventaglio, donato da Fiore di Neve a Giglio Bianco come invito a questa unione tramite la mediatrice di tutta l'operazione, diventa il diario, scritto, appunto in nu shu,  degli eventi da ricordare della vita delle due, prima bambine e poi donne.
Matrimonio, figli, perdite, gioie, dolori, si susseguono, narrati a due voci e scritti a due mani, sulle pieghe del ventaglio, salvato e protetto in ogni occasione.
Ma un codice ha bisogno di una lettura attenta per non essere frainteso, e, in un momento particolare della vita due donne succederà proprio questo: qualcosa verrà mal interpretato e nulla sarà più come prima.
La forza del legame, però, rimarrà, e quella delle due che sopravviverà all'altra narrerà le vicende e il fraintendimento per rendere onore all'amica e al legame stesso.
'Fiore di neve e il Ventaglio Segreto' è scritto in un linguaggio chiaro e preciso, attento alle sfumature come ai dettagli, frutto, questi, della documentazione, anche sul luogo, dell'autrice.
Un romanzo intenso, piacevole e coinvolgente.
Un romanzo che non si dimentica.

Nessun commento: