Il primo libro di cui ho memoria è 'Fratel Coniglietto' (non ce l'ho più, non mi ricordo autore e c.e., e non riesco a trovarli).
La storia, per quanto all'epoca non andassi ancora a scuola e quindi fossi al di sotto dei cinque anni, la conoscevo a memoria e portavo il segno per tutte le volte che me l'ero fatta leggere, non la ricordo più.
Ricordo, però, che tutto il libro, copertina e ogni singola pagina illustrata, era di colore giallo, brillante all'esterno, soffuso all'interno.
Il primo chiesto è stato un cofanetto di quattro volumi che parlavano in maniera documentaria del giaguaro, dei castori, del leone africano, degli orsi (Disney Natura - Arnoldo Mondadori Editore).
Il primo avuto in regalo, per natale, a scuola di danza classica, è stato 'Jack e Jane due ragazzi in gamba' (M.L. Alcott, ed. Boschi).
E' un racconto strappalacrime a lieto fine, ma è stata la rivelazione relativa al fatto che un libro potesse essere anche un regalo da fare e da chiedere, in ogni periodo dell'anno, ad ogni età.
Nessun commento:
Posta un commento