mercoledì 20 maggio 2020

'Blue'

Kiriko Nananan  - Blue -  Showcase Dynit

Giappone, ultimo anno di una scuola superiore femminile: in un gruppo di amiche si inserisce, su invito esplicito di una di loro, Kayako, Masami, nota per essere stata sospesa, senza rendere pubblico il motivo, l'anno precedente.
Tra Kayako e Masami nasce un'amicizia, che, da parte della prima, diventa un sentimento più forte e preciso, che la seconda, quando questa le si dichiara, accetta con semplicità.
Il rapporto fra le due ragazze provoca indifferenza nell'amica del cuore di Masami, Nakano, e gelosia in quella di Kayako.
La stessa Kayako è gelosa di Nakano, perché questa conosce tutti i segreti di Masami.
Con le vacanze estive, Kayako e Masami si trovano a dover affrontare il passato di Masami, e poi, alla fine dell'anno scolastico, l'epilogo della loro storia.
Precisione e delicatezza nel mostrare, senza falsi pudori e reticenze, ma anche senza ostentazione, i sentimenti, è la caratteristica, il valore, di 'Blue'.
Le azioni, anche, vengono raccontate con tratti semplici ed essenziali, in maniera accurata ma mai imbarazzante.
Blue, colore in Giappone associato alla femminilità, è il colore del cielo, del mare, delle divise scolastiche, della giovinezza, come viene riportato nelle parole che fanno da prologo alla storia.
Ma Blue è anche il colore che racchiude al suo interno le tante sfumature che vanno dalla leggerezza con cui vengono trattati determinati argomenti, quali il passato di Masami, alla pesantezza degli stessi.
Blue è pure il colore della calma, dell'equilibrio, con cui le due protagoniste, pur se nella sua inevitabile tristezza, accettano la fine di un periodo della loro vita e l'inizio di un altro, con tutte le conseguenze che ciò avrà sul loro rapporto e sulla loro vita.

Nessun commento: