Martina Tognon - 24+1 appuntamenti a Shangai - self by Amazon
Shangai.
Due ragazzi: Zheng Zhao e Chen Wei.
Un appuntamento al buio organizzato da amici di entrambi.
Una sorta di patto di conoscenza, della durata di ventiquattro incontri nel corso di un anno.
Questo, in sintesi, l'argomento del romanzo, che è giocato tutto sulle personalità dei due protagonisti principali.
Zheng Zhao studia, è un influencer e lavora come modello e come barista.
Chen Wei, storico, è impiegato in un museo.
Diversi, caratterialmente e nel presentarsi in pubblico, i due sono, però, nonostante le notevoli differenze, attratti l'uno dall'altro. Questo farà sì che le difficoltà non impediranno loro di rispettare l'impegno preso seriamente da entrambi per permettersi di conoscere pregi e difetti altrui ed arrivare, alla fine del periodo, ad una serena possibilità di relazione.
L'argomento del romanzo è particolare ed intrigante, e la trama si svolge rimbalzando da appuntamento ad appuntamento, raccontando dei due ragazzi, spiegandone la personalità attraverso la vita di tutti i giorni e della costruzione del loro rapporto fra incomprensioni e battibecchi, fra desiderio di comprendere e necessità di farsi capire ed accettare.
E' una storia portata avanti dall'autrice con intelligenza e grazia, che intriga e rassicura, al di là della conclusione, prevedibile ma non scontata.
La scrittura è fluida e gradevole, e la storia piacevole da seguire nel suo ritmo sostenuto ma rilassato.
Superfluo sottolineare la robustezza dei protagonisti principali, ma giusto far presente lo spessore di quelli all'apparenza secondari per lo spazio lasciato loro dai protagonisti.
Nessun commento:
Posta un commento