venerdì 5 dicembre 2025

'Nobody else like Emory'

 Laura Costantini  - Nobody else like Emory. Una storia rock - self by Amazon

La trilogia rock dei personaggi del 'Diario Vittoriano' arriva alla sua conclusione.
In questo corposo terzo volume, le vicende si accavallano a ritmo sostenuto per completare e chiarire la storia di ciascun personaggio.
Per nessuno di loro è stato un cammino semplice, quello per raggiungere l'equilibrio e l'accettazione.
Equilibrio nella propria vita, nella propria arte, nella propria persona, e negli ambienti, circoscritto ed esterno, a cui appartiene.
Accettazione di sé e accettazione da parte degli altri, il più delle volte con fatica e dolore.
Del resto, quando il consenso, l'opinione, la preferenza momentanea, l'antipatia, il disprezzo, la cattiveria gratuita guidano l'opinione delle masse, per un personaggio pubblico o più di essi, legati fra loro come in questo caso, riuscire a mantenere la propria posizione e le proprie idee senza che il lavoro ne venga a subire, è decisamente un'impresa.
Od anche una missione.
Perché, al di là di essere una rock star, KL, Kiran Lennox, è un paladino dei diritti degli ultimi, degli emarginati, di quelli che devono subire l'ignoranza molesta e pericolosa altrui.
E per uscirne vincente, anche nel nome di tutti coloro che protegge, deve subire e superare.
Si avvale, certo, anche della collaborazione della sua squadra, ma, poiché tutto ruota intorno a lui, deve essere lui la fonte della forza degli altri.
Anche degli stessi suoi compagni, Stan e Robert, dal cui amore si abbevera per non perdere la propria.
Non è una lettura di tutto riposo, perché le situazioni di tensione ci sono e i colpi di scena, anche clamorosi, non mancano, ma la sensazione che nell'ultima pagina, gradito o sgradito, si troverà l'epilogo della vicenda, lo si percepisce fin dalla prima.
Il ritmo è quindi serrato, ma non affatica, perché l'autrice riesce a farsi seguire bilanciando le scene, l'una con l'altra, in un susseguirsi ordinato e veloce.
Bella la copertina e le illustrazioni interne di Dany&Dany, bella l'immagine, con cui si apre il volume, di Zel Carboni.
Una piccola, per le dimensioni, gemma è poi 'Rimembranze', il racconto di Lucia Guglielminetti in chiusura di volume.

Nessun commento: