domenica 10 maggio 2015

Comicon 2015

Vado al Comicon.
Come tutti gli anni.
E se qualcosa è migliorato, qualcos'altro ancora si è perso.
Saluto chi conosco, compro qualcosa, mi faccio fare alcuni autografi.
Ma, sul più bello, attorniata da tutta quella gente, travestita o no, presa dalla parte che interpreta, mi chiedo cosa ci faccia io lì. Se è ancora il caso di far parte del tutto.
E mi viene in mente che, forse, una risposta, anche se parziale, qualcuno me la può dare: Tunuè, Cosplay culture, di Luca Vanzella.
E' da quando conosco Luca - e sono anni, ormai- , che voglio leggerlo.
Lo sto facendo adesso.
E' un trattato, il suo, interessante, preciso, competente e gradevole da seguire, su uno degli aspetti, il cosplay, appunto, delle manifestazioni come il Comicon.
Non sono una cosplayer, non lo sono mai stata, ma la messa in pratica visiva dell'interpretazione, gioco che ho sempre fatto, mi affascina.
E allora, pure se attraverso un'altra strada, mi sono data la risposta che cercavo: posso ancora partecipare.
Da fruitore e non da protagonista attivo, ma posso farlo.
Meno male! :)

Nessun commento: