martedì 25 agosto 2015

Dal passato

"Donne! (?) Sta arrivando l'arrotino! ...".
Ti fa sentire fuori dal tempo questo richiamo urlato, in alcune mattine, da un po' di tempo a questa parte.
E' un arrotino automunito, questo, e, data la serie dei servizi che offre, mi sembra più un richiamo pubblicitario per recarsi al suo negozio, per usufruire delle sue molteplici prestazioni. Ma non mi sono affacciata per sincerarmene.
Invece m'è tornato alla mente l'arrotino, quello vero, che, col suo macchinario, certe volte veniva nel viale dove abitavo quando avevo più o meno una decina d'anni.
C'era un rumore particolare che lo faceva identificare, oltre alla dichiarazione a voce. Forse una specie di fischio, diverso, però da quello di chi vendeva, pure su carretto, noccioline americane e altre sementi commestibili tostate.
E mi tornano in mente pure le estati in certi paesini della Puglia, il 'giorno di mercato' ogni due settimane, pure se lì l'arrotino ambulante non l'ho mai incontrato: molto probabilmente aveva la sua bottega!
E più di tutto mi tornano in mente Nino Manfredi e 'Per grazia ricevuta'!
Un mondo non così 'andato' in effetti.

Nessun commento: