Giulio Macaione - Giulia Adragna - Alice di sogno in sogno - Bao
Alice (pronuncia all'inglese su esplicita indicazione di G. M.) è una liceale di Cincinnati (Ohio) con una caratteristica un po' particolare: mentre dorme finisce nei sogni di chi le dorme accanto.
Non è una cosa gestibile, a meno di non avere una stanza tutta per sé, debitamente distante da quelle in cui dormono altre persone, né estremamente piacevole, perché, i sogni altrui, quasi mai sono quelli a cui si sceglierebbe di partecipare, e poiché, se si è costretti a subire questi, i propri non hanno la possibilità di venir vissuti.
A complicare l'esistenza di Alice ci sono, poi, tutta una serie di situazioni familiari, e di altrettante, ce ne sono anche nella vita del suo migliore amico, Jamie. Quando questi si rende conto che esse sono legate fra loro, finisce col rimanerne coinvolto al punto che Alice dovrà utilizzare la sua caratteristica per tirarlo fuori dalla situazione.
'Alice: From Dream to Dream', l'edizione americana, è stato selezionato dalla New York Public Library tra i migliori libri per ragazzi del 2018.
E' però, un libro adatto a tutte le età, perché i vari soggetti, giovani e adulti, offrono lo spettacolo della vita reale, dove adolescenza, maturità, insicurezze e problemi sia dei grandi che dei piccoli, si mescolano alla vita di tutti i giorni, fatta di lavoro, scuola, bullismo, amicizia.
Ad ogni tema è data la giusta importanza, ogni personaggio ha il suo carattere, e la vita reale si lega armonicamente e imprescindibilmente a quella onirica.
Il racconto ti cattura dalla prima all'ultima pagina, e, nonostante la completezza nella narrazione della vicenda, spiace non poter continuare a far parte del mondo di Alice.
Un mondo ben delineato anche visivamente, attraverso il tratto particolare e completo di Giulio Macaione, elegantemente e luminosamente colorato da Giulia Adragna.
Nessun commento:
Posta un commento