Erika Vernizzi - Ginger's ragtime - self (Amazon Logistica Italia)
Ambientato temporalmente fra 'La Preghiera del Peccatore' e 'Il Re della Città', questo racconto della serie Evadne Invicta ha per protagonista Claudio, l'archeologo dai lunghi capelli rossi e dalla coda dorata con le pinne argentate.
Diretto al sito archeologico scoperto nella spiaggia di Is Arutas, nella provincia di Oristano, 'Night Crawling' di Miley Cyrus a tutto volume dalla radio del vecchio pick-up noleggiato, il giovane si accorge, improvvisamente, di essere circondato da un paesaggio che ricorda il selvaggio West, e, una volta che l'auto ha sobbalzato e cominciato a cacciar fumo, rimane appiedato e senza neanche la chiamata di emergenza sul cellulare.
Zaino in spalla, Claudio si avvia, allora, lungo i binari, affiancati da edifici abbandonati, di una vecchia ferrovia che sembra appartenere ad un set cinematografico, ma, dopo diverse ore di marcia, si ritrova davvero nel selvaggio West.
Qui, fra la nostalgia per il padre e la voglia di tornare a casa, Claudio si trova a dover catturare un bandito e ad affrontare la realtà che gli uomini pantera conosciuti dagli Apache appartengono, probabilmente, alla sua stessa razza.
Il selvaggio West, però, non è il mondo di Claudio, e ritornare al proprio sarà impegnativo.
In una trentina di pagine Erika Vernizzi riesce, con la sua abituale immediatezza e freschezza di linguaggio, a raccontarci un'avventura interessante e coinvolgente, in cui la fantasia si lega, come sempre nei suoi romanzi, alla realtà storica.
Il Claudio di questo racconto mette bene in evidenza, forse essendo l'unico protagonista della vicenda, la sua doppia natura, con ciò che di forte e di debole è insito in entrambe, e la facilità con cui il lettore accetta questa sua condizione contribuisce a rendere il personaggio vivido e credibile, quasi una presenza fisica reale.
Come gli altri, corposi, volumi di Evadne Invicta, anche questo è corredato dalla bibliografia di riferimento, da un disegno dell'autrice, dalla immagine della prima copertina e dall'elenco dei capitoli della serie pubblicati fino all'edizione di questo racconto.
Nessun commento:
Posta un commento