Monica Fumagalli - Horishi Maestro d'inchiostro - Saga Edizioni 2023
Horishi è un maestro tatuatore, ha il potere di animare i tatuaggi che crea, facendoli sgorgare da coloro che glieli richiedono ed è un gatto, così come hanno teste di animali i suoi clienti.
Ma Horishi, nella sua vita millenaria ha un momento di stanchezza, non riesce più a percepire il senso della sua opera, anche se ricorda il passato con soddisfazione e non si sottrae al lavoro.
C'è poi una presenza, un'ombra, che lo segue e lo rende ansioso e agitato.
E c'è una creatura mutaforma, una kitsune, che lo avverte che deve ritrovare quello che sta cercando o deve farsi trovare da chi lo sta cercando.
Horishi individua in questa entità un panda rosso e lo insegue, senza però riuscire a raggiungerlo, ma il suo lavoro riprende vigore e le situazioni lasciate in sospeso dal passato trovano compimento. Fra esse, lo stesso incontro col panda, in cui si manifesterà la svolta della sua vita e della sua professione.
Un racconto 'magico' ma molto reale, strutturato in un prima, i capitoli dall'uno al sei, un chiarimento che è l'inizio del prosieguo, un dopo, i capitoli dall'otto al tredici.
Una lettura appassionante, profonda nei concetti, facile nella resa scrittoria.
L'ambientazione, curata e precisa, rende senza alcun dubbio possibile e credibile ogni scena, ogni personaggio, ogni dettaglio.
Le illustrazioni a cura di Marga Biazzi arricchiscono il volume e rendono reali all'immaginazione del lettore alcuni personaggi, e con essi la storia.
il glossario in coda chiarisce il significato dei termini non comuni.
Nessun commento:
Posta un commento