domenica 27 settembre 2015

CITAZIONE MUSICALE n°81

"I guess I'm looking for a brand new place..."

[4 non blondes - Spaceman]

(magari c'è.)

CITAZIONE LETTERARIA n°81

"Non si può stare ad aspettare che la gente capisca sé stessa; si aspetterebbe per sempre. Metà della vita è sapere cosa vuoi."
 
[Andrew Sean Greer - La storia di un matrimonio - Adelphi]
 
(Sicuramente c'è di meglio da fare.)
 

 

lunedì 21 settembre 2015

Nel cielo occidentale

Il 'Festival dell'Oriente': la mostra-mercato itinerante che per lunghe ore ti fa immergere in atmosfere, suoni, colori, forme, profumi e sapori delle terre che vedono il sole prima delle nostre.
Un viaggio a piedi che dura per poche ore ma che ti permette di sognare.
E, dopo esposizioni, mostre, un concerto di tamburi e un volteggiare di gonne volanti, di comprare, dopo che lo hai cercato invano, ma anche poi te ne sei dimenticato completamente, un set di tessere di un gioco che ti affascina ma che in pratica conosci poco o niente : il Mah Jong.
Certo, è l'occasione per imparare. Come pure è l'occasione di ricordarsi che le fotografie, di sera,  siano esse  fatte con una macchina fotografica o con un cellulare, vanno pensate ed effettuate diversamente che di mattina, così da evitare che, una volta mostrate in giro, la luna venga scambiata per un ...ufo! :D
 
 

E succede che...

E poi capitano certe cose, si vengono a creare certe situazioni, e tu ti trovi a dover affrontare una realtà in cui, persone credevi di conoscere, quasi o in parte, si rivelano, quasi o in parte, del tutto differenti. E' quel 'quasi o in parte' che fa la differenza. L'ha sempre fatta, ma non ci si fa caso, lo si ignora in funzione di tutto il resto. Finché non si è costretti ad averci a che fare. E allora, pure se 'tutto il resto' continua a prevalere, qualcosa cambia. Per sempre.

giovedì 17 settembre 2015

Lunghi e invadenti

Meno male che a vent'anni capiscono che non è più il caso di lasciarli sciolti e flagellare gli altri nei mezzi pubblici coi loro capelli ostentatamente lunghi.
Peccato che poi a quaranta li sciolgano di nuovo.
Ma a quell'età, ormai, hanno la macchina, e non sono più, se non casualmente, affari miei!

Sempre peggio!

Vado in quel posto per comprare libri che non trovo in altri negozi e prendo anche tre dischi, in offerta se presi in numero, appunto, di tre.
Totale degli acquisti: tre libri più tre dischi, che poso sul piano della cassa, dove la signorina di turno si sta facendo gli affari propri sotto l'ombrello di quelli della ditta.
'Un attimo.', impone, più che chiedere, all'unica persona davanti a lei, poi, finalmente, prende i dischi, elimina gli involucri esterni di protezione, legge i prezzi e mi fa il conto.
Al che le indico i libri.
'Pure questi?', chiede sorpresa.
Le faccio un cenno per esternare l'ovvietà della risposta e lei,  davvero sorpresa, aggiunge le nuove cifre all'importo.
Nel tardo pomeriggio torno in loco ad acquistare altri libri dello stesso genere.
Sempre unica in fila, sono costretta ad indicare alla cassiera (non la stessa della mattina) dove leggere il prezzo dei due libri (sull'etichetta bianca apposta sul retro, scuro, di copertina) esasperata dalla sua infruttuosa ricerca dello stesso all'interno del volume.

lunedì 14 settembre 2015

Perla anticipata

Due ragazzette a passeggio per strada in un pomeriggio d'inizio settembre.
In tono serio e sentito, l'una chiede all'altra: "Tu cosa fai a Capodanno?"

giovedì 10 settembre 2015

Perla enigmatica

Entra nell'autobus parlando al cellulare con il microfono e l'auricolare, ma più che parte di un dialogo sembra una considerazione: "Si dice che la speranza è l'ultima a morire.... ma facess' ampress'!".
(....ma facesse presto!)
Mi è scappato da ridere.

martedì 1 settembre 2015

Perla esasperata

Filobus affollato all'inverosimile dopo un'attesa lunghissima dello stesso nell'ora di punta pomeridiana di un pomeriggio torrido e assolato.
Dal suo ventre, improvvisamente, una voce esprime il disagio e l'insofferenza di tutti:
" Cumm' è lenta sta purmann'! E' megli' 'na jurnata ind' o' spitale! ".
(Come è lento questo pullman!  [piuttosto che stare qui] E' meglio [passare] una giornata dentro l' ospedale!)