lunedì 29 giugno 2020

lunedì 15 giugno 2020

'Parlarne tra amici'

Sally Rooney - Parlarne tra amici - Einaudi

Ad una serata di poesia, dove si esibisce con Bobbi, la sua ex, Frances conosce Melissa, che, entusiasta della loro performance, di cui ha scattato foto e di cui vuole scrivere un pezzo, le invita, seduta stante, a casa sua, dove incontrano suo marito Nick, un attore cinematografico.
Dopo quella sera, in cui le ragazze, avendo bevuto troppo, restano a dormire, le due coppie cominciano a frequentarsi, e, se la curiosità di Melissa per Bobbi rimane a livello di una innocua e neanche tanto approfondita esperienza, quello che scatta fra Frances e Nick è qualcosa di più profondo, che diventa una vera e propria relazione clandestina.
E' Frances a raccontare la storia, in cui prendono posto anche le sue vicende familiari, il rapporto con Bobbi, i suoi problemi personali.
Narrato con una semplicità coinvolgente, 'Parlarne tra amici' esplora un argomento delicato: i confini tra amicizia e amore.
Ci sono? Cosa implica, nell'agire, il mantenerli o l'annullarli? Il fondersi dei due sentimenti implica maggiore costrizione o maggiore libertà?
I due valori sembrano, ad un certo punto, avere lo stesso peso, ma, in definitiva, i sentimenti appartengono alle persone, e le persone non sono tutte uguali.
I rapporti 'di coppia', poi,  hanno un loro, implicito, valore: l'appartenenza.
Ma quale coppia è la più solida, tra quella formatasi con l'amore e quella formatasi con l'amicizia?
Non lo è, piuttosto, quella scaturita dalla presenza di entrambi?
Il libro non dà risposte, perché le risposte sono diverse per, e in funzione di, ogni individuo, ma di sicuro invita ad esplorare e a riflettere sulla questione, che troppe volte, e con poca attenzione, viene presa in considerazione scindendo le due condizioni sentimentali e considerandole non compatibili l'una con l'altra, pur se, spesso, la vita reale smentisce questa, ingenua, asserzione.

Crocus


'Quando Chicco si spoglia sorride sempre'

Gilberto Severini - Quando Chicco si spoglia sorride sempre - Playground

Nove racconti, la cui prima edizione è stata nel 1998 per Rizzoli.
Nove racconti che parlano dell'Italia, di quella fatta dalle persone, così come ci è stata raccontata, così come l'abbiamo vissuta.
Dove le cose hanno il loro valore in quanto cose, ma anche una funzione sociale.
E i comportamenti seguono regole precise.
Ma il tempo scorre, e la vita evolve, passando dalla radio, al telefono, al computer.
Cambia, anche, la maniera di rapportarsi agli oggetti e agli altri, pur se i sentimenti che guidano il nostro agire sono sempre gli stessi.
I nove racconti di 'Quando Chicco si spoglia sorride sempre'  hanno, ognuno, vita propria, ma si susseguono secondo uno schema temporale ben preciso, che ha una sorta di vita propria e che, in questa edizione, differentemente dalla precedente, è quello voluto dall'autore.
In ciascuno di essi, i personaggi e le situazioni sono precisi e accurati come e più di un romanzo, e lo stile chiaro e coinvolgente di Severini ne fa una lettura piacevole e leggera, nonostante la non  semplicità di alcuni argomenti.
Chicco.
Chicco è chi non ti aspetti, è la sorpresa, il regalo, la torta alla fine della festa.
Il nono racconto, quello che dà il titolo alla raccolta.
Quello che può trarre in inganno, ma che si rivela il più stupefacente di tutti.

Samsara 5

Da oggi parte il kickstarter del quinto volume di Samsara, l'ultimo.
Per chi volesse completare la serie o approfittarne per conoscere l'intera opera, può approfittarne fino al 14 luglio.
Ecco qui: https://www.kickstarter.com/projects/samsarathecomic/samsara-volume-5-epilogue?ref=nav_search&result=project&term=samsara