mercoledì 15 maggio 2013

S-p-e-l-l-H-I-M

Entro nel megastore e comincio a guardare nel 'metal'. Lo so che non è lì, ma non si può mai sapere, avessero, per una volta, messo le cose al posto giusto...?  E allora vado nel settore 'pop/rock' (e/o quant'altro), e tre copie di 'XX - Two decades of love metal' e una di 'And love said no - The gratest hits 1992-2004' ci sono.
'Bene', dico (fra me e me), 'la gente neanche lo sa che sta qua!'.
E poichè sono entrata che già ridevo (anche se dall'esterno si vedeva poco, sembravo solo allegra), ho dedicato qualche minuto a ricompormi, quindi sono andata dall'addetto alle richieste, una lei già posizionata dietro il computer, e le ho detto:
"Scusa, avete: 'Tears on tape' degli HIM?".
Una richiesta semplice e correttamente formulata, anche se, forse, in un tono un po' confidenziale.
Lei mi guarda, e mi fa:
"Questo gruppo non lo conosco, mi può/puoi(?) fare lo spelling?".
Momento di sconcerto e stupore da parte mia, che blocca la mia facoltà di risponderle in maniera adatta alla circostanza.
"Te-a-r-s-on-ta-pe.", le rispondo, scandendo le lettere in italiano, "Questo è il titolo.", aggiungo, e lei: "Va bene, basta.", ma io, senza aspettare il suo 'non lo trovo', continuo: "Acca-i-emme: HIM.".
"Ah,... him..." "Eh!".
Attendo ancora mentre penso: 'Nel database qualcosa ce l'hai, trovali!', e lei, finalmente mi dice: "Non c'è. Abbiamo una raccolta e... (silenzio prolungato) .".
"Ics-ics.", le suggerisco.
"Si." "Va bene, grazie.".
E, fattole segno che non mi interessa, me ne vado, scuotendo la testa.
Chi glielo spiega, a quella, che 'XX' significa 'venti' in numeri romani?
Che, in italiano, ma pure in inglese, 'Avete ... di ...' implica che il primo è il titolo e il secondo è l'autore?
Che lo spelling non gliel'ho fatto perchè, altrimenti, stavamo ancora lì?
E che sarebbe stato più semplice domandare -come è accaduto dove avevo già prenotato e preso il disco in questione- chi fossero gli HIM, che tipo di musica facessero?
Io no.
Ma mi rimane il dubbio sulla sua espressione nel caso le avessi fatto lo spelling corretto o la richiesta fosse stata più complicata!
("Avete: 'East of the sun west of the moon' degli A-ha?
              'Only the name have been changed' di Kelly Jones [Stereophonics]?
              il quarto disco dei Led Zeppelin (che non ha titolo ufficiale)?
              'Nightmare' degli Avenged sevenfold?")

Nessun commento: