domenica 25 maggio 2014

CITAZIONE MUSICALE n°65

"Io non mi fidavo... era solo sesso
Ma il sesso è un'attitudine
Come l'arte in genere
E forse l'ho capito e sono qui..."

[Tiziano Ferro - Imbranato]

(  ;)  )

CITAZIONE LETTERARIA n°65

"...Se qualcosa mi manca nr faccio a meno, ecco tutto, non è davvero un merito, proprio no.... Ma di una cosa che si conosce bene perchè la si è avuta, non si è mai del tutto privi....."  "
 
[Colette - Il puro e l'impuro - Adelphi]
 
(  :)  )

 


Su un tetto...

E il gabbianetto aspetta, piuttosto impaziente, facendosi nutrire e provando le ali, che gli cresca la coda...

lunedì 19 maggio 2014

'Scompartimento N°6'

Sarà il sangue del nonno ferroviere, sarà il vivere dove è nata la prima ferrovia italiana, sarà che i treni mi piacciono e basta... fatto sta che 'Scompartimento N°6' di Rosa Liksom [Iperborea] ha colpito la mia fantasia già dalla copertina: un panorama invernale di alberi tagliato da un treno in corsa, il cui fumo della locomotiva si fonde con la bruma e la neve.
Qui, un vagone della Transiberiana, gli anni '80 del secolo ormai scorso, un operaio edile russo, una studentessa finlandese, la vodka, il tè bollente, la capo-carrozza, la primavera siberiana, la musica nello scompartimento e pochi altri personaggi raccontano una storia che tiene legati dalla prima all'ultima pagina e anche oltre.
Vadim Nicolaevič Ivanov è l'universo maschile, con le sue esigenze, le sue contraddizioni, la sua violenza, la sua tenerezza.
Vadim Nicolaevič Ivanov, che viaggia per lavoro, si presenta, parla, agisce, racconta.
La ragazza è l'universo femminile, con i suoi desideri, la sua riservatezza, la sua comprensione, la sua paura.
La ragazza, che viaggia per diletto, non parla, osserva, ricorda.
I due universi ruotano l'uno attorno all'altro, ma è quello femminile, che, pur nell'uguaglianza risulta predominante: nei racconti del russo così come nei ricordi della finlandese.
Tra i due è scontro di personalità, di azioni, di sentimenti, dal primo momento della convivenza forzata, ma c'è anche, entro certi limiti, una sorta di cedimento da parte dell'uno e di tolleranza da parte dell'altra, che farà sì che, a destinazione, si trovino, si incontrino, prima di separarsi definitivamente.
Il tutto all'interno del vagone che, attraversandola, lascia fluire al suo interno l'immensità siberiana.
'Scompartimento N°6' è un libro senza tempo, perché senza tempo è raccontare il viaggio, la vita.

sabato 17 maggio 2014

One ... life

          "We're one               
   But we're not the same   
                  *                       
      Love is a temple           
    Love the higher low       
                  *                       
           One love                  
           One blood               
           One life                   
                 *                        
     With each other            
                 *                       
              One"                    


        [U2 - One]                

giovedì 15 maggio 2014

Nella folla...

Certi incontri non avvengono per caso, soprattutto se fortuiti. E' il richiamo del sangue, lo so.
Ma, come dice Ronald Schernikau ne 'L'ultimo comunista' di Matthias Frings (ed. Voland) "...Il problema non è scrivere, ma trovare il tempo per farlo..."!
Soprattutto se si stanno scrivendo due cose totalmente diverse, nelle quali si finisce per immedesimarsi a tal punto che non è facile passare dall'una all'altra.
Non è una giustificazione. Però è un dato di fatto.
E così ieri ho dovuto lasciar andar via il mio fascinoso vampiro, anche se con molta probabilità era il fratello di questi (la camminata non era la sua, no!), mentre nel cervello si dipanava il capitolo successivo a quello ancora a scrivere.
(Capitolo inteso come storia.)
E stamattina, prima di far il punto sulla saga, sono andata ad aprire il fascicolo 'Vampiri', per poi immediatamente richiuderlo nel panico più totale: per combinar qualcosa di serio lì devo rientrarci con la testa, e finché il libro tre della saga non è completato è difficile che ci riesca!
Pazienza. Continuerò a prendere appunti. Sperando in un nuovo incontro. Col fratello 'giusto' questa volta. ^..^

mercoledì 14 maggio 2014

Punti di vista

Siamo alle solite: quando leggo certi libri, poi comincio a guardare gli uomini in una certa maniera: al di là dei vestiti e al di qua dell'animo.
Per fortuna non dura molto. Non con tutti però.
(risata)

domenica 4 maggio 2014

Comic-on

PrimomaggioCOMICONXVIfilapercomprareilbigliettoinvecechefilaperconvertirequellogiàcomprato:un'usanzamapureun'ideagenialevistol'andamentodellecosesoleventonuvoleformicaioovunqueappenaappenaunpo'menonell'areaeditoricolpodifortunaFablesnumeroduenientediparticolarmenteinteressanteprezzinondafieraquasiovunqueAdrianoOlivettidiBeccoGialloèmiocaldospintoniareafumetteriebolgiapranzoportatodacasasedutasull'erbarientronellabolgiacercocercononc'ènonc'ènonc'èpoicriticanogliacquistisuinternetcaminacamminacamminaspintonicaoscaldoèilprimogiornoormaiètarditornodomanitantoperquestoprezzoèd'obbligoduemaggiopioggiafilasoloall'ingressoilnientediierimamenogentepuoivederedovemettiipiediecercarecolpodifortunaancheserelativoNYNYnumeroquattropranzoportatodacasasull'erbaunpo'bagnataideacercareHDTsubakinumeropernumerocinquesettimipresigiroerigiroparlocolcuratoedellacollana801presentagiroerigirosubiscosalutinongraditivadoneibagniemilavolafacciagiroerigiroimboccol'uscitavadoinfumetteriapendogliultimiduesettimierestolìfinchènonchiudetremaggiopacchidifumettidavendereprontimarestanoacasamenomaleperchèlafieraèunariunionedicondominioall'infernominacciadipiovereancoramangioilpranzoportatodacasasullapanchinaechiachieroconunsorveglienteoperatoeecologicorientronell'infernogiroerigirofraspintoniesciatteriamolestasalutoqualcunointravedoqualcunaltromisembradivederepuresperodisbagliarmimasochenonècosìnonimportatantononcambianientemaleaipiedimisiedoasentirparlareunoequasimiaddormentoquandofiniscemialzoemenevadoescofuoridomaninoncitornonononcitornono.
Infatti.
Lo so che questo post è quasi illeggibile, ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente per cercare di far comprendere quel che è stata questa manifestazione: un frullatore! :P