martedì 21 aprile 2015

Anne B. Ragde

La casa editrice Neri Pozza, ha pubblicato, di questa scrittrice norvegese, due volumi: 'La casa delle bugie' e 'I fratelli Neshov'. Il titolo inglese della terza e ultima parte della storia è 'Pastures green' (quelli dei precedenti sono: 'Berlin poplars' e 'Hermit crabs'), ma, attualmente non ne è programmata l'uscita.
Quindi, per ora, non possiamo sapere (in lingua italiana) cosa succederà a ciascuno dei protagonisti di questa storia, raccontata con sapienza e leggerezza, che coinvolge e incuriosisce, che ti fa affezionare ed essere solidale con tutti i personaggi, senza eccezioni. Beh, forse, una eccezione c'è, ma si tratta di una figura che pur nella sua pochezza d'essere, riesce, proprio per questo, addirittura simpatica, pur se non empatica.
La storia, un momento essenziale nella vita dei Neshov, questa famiglia norvegese in cui non tutto quello che appare corrisponde a verità, ma che, pur se inserite in una specifica realtà, in pratica racconta tante piccole verità con cui siamo a contatto ogni giorno, è una di quelle che non si possono raccontare, perché il racconto è la trama stessa, e questa deve essere vissuta, assieme ai protagonisti, leggendo.
Per questo, la trilogia poteva essere un bel volumone, corposo sì, anche se non esageratamente, ma leggero a quella lettura che la bravura di narratrice di Anne B. Ragde sollecita, stuzzicando e appagando.

Nessun commento: