domenica 22 luglio 2018

Del pelo

In fondo, anche se cambiamo loro il nome a seconda delle zone in cui crescono, sempre peli sono, e la differenza fra quelli degli esseri umani e quella degli animali è poca.
Di nuovo: sempre peli sono.
Prendiamone in considerazione alcuni, allora.
Nello specifico, quelli che crescono sul viso degli uomini, la così detta 'barba', definizione che, in via generica, comprende anche il sottoinsieme definito 'baffi'.
E' vero, anche alcune donne hanno l'una e/o gli altri, ma non ce ne occuperemo.
Con le barbe e con i baffi ho un rapporto conflittuale.
Lo so che quei peli lì devono venir fuori per forza, ma non li amo particolarmente, anche se li preferisco a tre dimensioni, piuttosto che fonte di colore per la pelle.
I miei nonni avevano baffetti quasi invisibili, doveva essere la moda dell'epoca.
Mio padre, a periodi si faceva crescere i baffoni come suo nonno, la cui foto mi osserva dal muro dietro il computer, a periodi altri una corta, piuttosto uniforme, barbetta, che solo un paio di volte ricordo lunga qualche dito.
Quella di R.C. pungeva  già appena fatta, perché non faceva il contropelo.
Altre erano piuttosto 'normali'.
Di regola ho sempre preferito gli uomini ben rasati.
Certo, ci sono state e ci sono delle eccezioni. Perché quel paio di millimetri, luminosi e pungenti, possono avere il loro fascino.
Da un po' c'è la moda della barba lunga, spesso associata alla testa pelata. E qualcuno, anche se i capelli li aveva al posto loro, si è preso la (in?)giusta considerazione che quelli che si perdevano sulla cima ce li si faceva crescere sul mento.
Babbonatale mi piace con non più di tre dita di barba ben curata. E ho detto tutto.
Però, per arrivare a quelle tre dita, c'è voluto l'aiuto psicologico inconscio di tutta una serie di amici e conoscenti gay maschi, che, portandola con attenta noncuranza, me l' hanno fatta prendere in considerazione con più benevolenza.
Aggiungo solo, un po' fuori pelo, ma per completare il quadro, che:
- i capelli lunghi, per gli uomini, mi piacciono.
- il riporto no.
- i peli sul corpo li tollero.
- la lanugine no.
Ecco, S.S. [amico di FB], sei contento, adesso che abbiamo parlato di peli ...della barba? 😉 😄 

6 commenti:

itto72 ha detto...

e vabbè..... ma non hai parlato di chi (come me) si scoccia di farsi la barba.....
e poi, la mia è lunga e non curata.... la barba non deve essere un impegno....

annetta ha detto...

:D :D :D (risata) Hai ragione! Farò una seconda puntata! :D :D :D

itto72 ha detto...

e in seguito parleremo di chi cerca di psicanalizzare i motivi del perche hai la barba!!!! tu gli rispondi:
sai mi scoccio di farla....
e lei:
no...nono.... c'è qualcosa dietro.....
e io:
magari...... ma no, mi scoccio solo di radermi ogni mattina.....
e lei:
nonono.... c'è qualcosa di profondo.....
e io:
nella mia mente dico le cose più sconce sulla profondità...... ma alei solo.... ok come dici tu!!

annetta ha detto...

Anche mio padre rispondeva che si scocciava di farla...
Però, dai, pure tu che ti sei scelto questo nickname!
Non so se la barba se la facesse con la katana, ma Itto era bello liscio! :D :D :D

itto72 ha detto...

se la faceva con il tanto

annetta ha detto...

E tu perché no, invece? ;) :D