Laura Costantini - Give me wings to fly. Una storia rock - Amazon Logistica Italia s.r.l.
Sono una band giovane e spregiudicata, con un cantante, il front-man, talentuoso, bello e affascinante, e un chitarrista altrettanto bello, talentuoso e affascinante.
Sono i 'KL and the Victorians', e stanno scalando le classifiche musicali e quelle di gradimento sul web.
Ma stanno suscitando anche pettegolezzi e polemiche, perché (Lord) Kiran (di) Lennox, quando si esibisce sul palco e nei video che accompagnano la sua musica, esprime la sua sensualità ammaliando femmine e maschi, che, soprattutto se giovani, lo prendono entrambi come esempio, senza però rilasciare dichiarazioni che attestino le sue preferenze in ambito sentimentale.
Questo stato di cose susciterà la disapprovazione di molti e l'odio di un gruppo, che, nascondendosi nell'anonimato della rete, passerà dalle minacce alle azioni.
Per quanto KL non si lasci impressionare facilmente, arriva anche per lui il momento della paura, ma ha attorno a sé uno staff e una band che può considerare come la propria famiglia e sul cui appoggio incondizionato può contare, così come può contare sia sull'amore, risalente ai tempi dell'infanzia, di Robert Suart Moncliff, giornalista e fotografo che, dopo un lungo distacco dovuto ad una incomprensione gli si è riavvicinato, che su quello di Stan Van Hold, il chitarrista che è riuscito a conquistare il suo cuore rimanendone, però, a sua volta prigioniero.
Sarà dunque una lotta fra amore e odio, fra intolleranza ed inclusione, quella che si svolgerà, sotto gli occhi implacabilmente curiosi e talvolta anche crudeli della stampa di settore, nelle pagine di 'Una storia rock'.
Ma intrighi, situazioni pericolose e colpi di scena faranno parte anche del racconto, parallelo ed inscindibile, della sensuale storia d'amore che coinvolge i tre protagonisti principali di 'Give me winsg to fly'.
La scrittura è vibrante e leggera, e la musica l'accompagna e fa alzare anch'essa in volo.
In un volo che trascina con sé il lettore, e, al pari di una canzone ben scritta e ben suonata, non lo lascia andar via prima che si sia conclusa, prima che la stessa sia diventata suo patrimonio mentale.
'Give me wings to fly. Una storia rock', è, però, qualcosa in più di un romanzo a sé stante: è la trasposizione in chiave moderna, riveduta e corretta, della storia narrata nei quattro volumi e nei tre speciali di 'Diario vittoriano', che raccontano la storia di Lord Kiran di Lennox e del suo amore, ricambiato fra mille difficoltà, per Robert Stuart Moncliff.
Il 'Diario vittoriano', ambientato a partire da dopo la seconda metà del 1800, è una storia complessa ed elaborata, in cui ciascuno dei personaggi ha un ruolo definito e un peso notevole. Trasportarli ed inserirli in un tempo diverso ha però funzionato in maniera egregia, perché, pur avendo, ognuno di essi, un ruolo analogo all'originale, se ne è distaccato, facendo nascere un personaggio quasi totalmente nuovo, che, in un contesto diverso, pur se simile per certi aspetti, ha potuto esprimere la propria natura con una libertà che prima non gli era possibile usare.
Ecco, allora, Kiran e Robert finalmente parlarsi, dichiararsi, accettarsi così come sono.
La tragicità di certe situazioni rimane, ma la leggerezza della libertà del ventunesimo secolo la mitiga e concede grazia a chi, nel 'Diario', non l'ha avuta.
In 'Give me wings to fly. Una storia rock', compare e si prende il suo spazio, un personaggio 'nuovo': il chitarrista olandese che, senza ombra di dubbio, cita il suo vero sé, già apparso, nei propri abiti e nome, in uno de 'I racconti del Diario vittoriano' (terzo volume speciale): 'Fino all'alba'.
E' il segno del cambiamento dei tempi, che, pur rimanendo pericolosi, danno la possibilità di esprimere se stessi in una libertà di essere quantomeno concessa e riconosciuta, anche se non sempre accettata.
'Give me wings to fly. Una storia rock', basta a se stesso, ma se Laura Costantini avesse voglia di raccontarci altre avventure di 'KL and the Victorians' saremmo ben felici di leggerle!
E' però utile, nonché doveroso, ricordare qui tutti i volumi in cui sono raccolte quelle di Lord Kiran e Robert Stuart Moncliff:
- #1 Il ragazzo ombra - goWarw edizioni
- #2 Lord Kiran di Lennox - goWare edizioni
- Amanti - Quello che il diario non dice (speciale #1) Amazon Logistica Italia s.r.l.
- #3 Miss Adele Dickinson - goWare edizioni
- La scuola di Rosemary Lane (speciale #2) Amazon Logistica Italia s.r.l.
- #4 Voi mi chiedete se l'amavo - goWare edizioni
- I racconti del Diario Vittoriano (speciale #3) Amazon Logistica Italia s.r.l.
2 commenti:
Non ho sufficienti parole per ringraziarti di questa recensione.
Il tuo apprezzamento per quello che è nato come un "divertimento narrativo", per poi raggiungere la dignità di romanzo breve grazie all'apprezzamento dei lettori, è un premio che mi godo con gioia.
Ti ringrazio io di averlo scritto, Laura!
Leggerti è sempre un piacere, ma quando parli di questi giovanotti lo è ancora di più!
Posta un commento