venerdì 19 agosto 2022

'Le estati del cuore'

 J.V. Sinclair  - Le estati del cuore - Amazon Italia Logistica

Dopo la morte del padre, il Conte, inglese, di Brickenden, il giovane Reginald Montmaine, con le sorelle e la madre, l'italiana Laura Rivabianchi, comincia a trascorrere le vacanze estive a Lucca.
Qui fa la conoscenza sia di numerosi vicini di casa dagli strani comportamenti, sia di un gruppo di giovani, della sua età, del posto, finendo per innamorarsi di uno di essi, Alex Nardini.
Tra i due nascerà una storia, che avrà luogo, solo durante le vacanze estive, nel corso degli anni, finché una serie di situazioni di vario genere non ne determinerà l'esito.
Narrata in maniera leggera e divertente, ma carica di ironia, la storia tratta con serietà dei rapporti fra le persone, dei sentimenti che intercorrono fra esse e della difficoltà a comprendersi ed accettare gli altri e se stessi per quello che si è realmente.
L'amore è il sentimento a cui si dà l'importanza maggiore nel racconto, considerando le implicazioni che derivano dal suo non essere corrisposto o dall'esserlo parzialmente, dall'essere esso condizionato dalla società, dalla sua piena accettazione, in una o più forme.
'Le estati del cuore', in fede al titolo, è una storia 'estiva': ha, cioè, la solarità, la spensieratezza, ma anche la gravità, intesa come serietà e temporalità di approccio, di un innamoramento estivo.
E l'immediatezza, pure, di esso: perché in vacanza siamo meno 'coperti', più esposti, e i sentimenti, dovendo attraversare meno strati, arrivano al cuore più facilmente e con più intensità.
Non mancano, però, in questa storia, e ne sono, anzi, parte cospicua e fondamentale, i risvolti seri e drammatici, che partono da e fanno riflettere su dinamiche familiari e pregiudizi, che condizionano, in maniera anche grave, la vita delle persone.
Non mancano neanche i colpi di scena, conseguenza di azioni e situazioni non sempre prevedibili, nella loro forma, dal lettore, ma sicuramente attesi, e la suspence e l'avventura, anche se intesa, questa, nell'ambito della vita reale quotidiana.
Ai personaggi bastano pochi, precisi, essenziali eppur esaustivi, tratti per venir delineati e restare impressi nell'immaginazione del lettore, siano essi secondari che principali, e l'occhio del protagonista, voce narrante, offre una prospettiva allo stesso tempo partecipe e distaccata, che non stanca, ed invita, invece a seguirlo nel racconto degli episodi allegri e tristi che segnano la sua esistenza e che lo fortificano nella coscienza di sé, portandolo, in fine, a far raggiungere questa consapevolezza a coloro i quali con cui ha a che fare, primo fra tutti Alex.
Non offre soluzioni ai problemi che si presentano nella vita dei suoi personaggi 'Le estati del cuore'.
Offre loro, però, il mezzo per superarli, per tenerli, in una certa misura, sotto controllo.
E questo mezzo è la consapevolezza dell'amore, l'unico contendente che merita, sempre, di vincere.

'Sogno di una notte'

 Nykyo  - Sogno di una notte  -Triskell edizioni

Una sera come tante, Viktor e Il'ya, amici, entrambi fotografi, prevalentemente di soggetto sportivo, senza ingaggio fisso, sono in una discoteca tranquilla e affollata, diversa dai locali alla moda che sono soliti frequentare per procurarsi lavoro attraverso scatti scandalistici da vendere ai giornali o da evitare che raggiungano gli stessi.
La serata non si presenta come una delle migliori, almeno per Il'ya, che viene anche raggiunto da un sms di lavoro: un servizio fotografico, da effettuarsi la sera successiva ad un gala di pattinaggio artistico, per un giornale famoso, procuratogli dal suo padrino, Daniil, fotografo specializzato nel settore, settore che Il'ya detesta tanto quanto ama il balletto classico e l'hockey su ghiaccio.
Quando sta per comunicare a Viktor la notizia, come scusa per abbandonare il locale, l'attenzione di Il'ya è catturata da un giovane, truccato in maniera insolita e vistosa, che lo attrae per l'insieme del suo essere.
L'attrazione sarà ricambiata, e Il'ya e il giovane, che lui chiamerà Puck, associandolo al personaggio di 'Sogno di una notte di mezza estate' di William Shakespeare, e che non rivelerà chi è fino alla conclusione della storia, passeranno la notte insieme, amandosi e finendo per innamorarsi.
E' Il'ya a raccontare queste poco più di ventiquattro ore, parlando di sé, della propria vita, dei propri sentimenti, di ciò che ama, di ciò che non sopporta, e il perché di ogni cosa, dell'incontro con questa persona, di questa persona stessa, di ciò che è, di ciò che non è, senza mai annoiare, coinvolgendo il lettore al massimo, tenendolo attento e partecipe ad ogni dialogo, ad ogni azione.
Giocata sul farla intuire, ma senza mai svelarla, la rivelazione finale avviene nella maniera più spettacolare e più consona all'intera vicenda.
La scelta narrativa rende questo romanzo particolare, perché l'io narrante è contemporaneo alla storia, presente ma ignaro degli eventi a verificarsi, e questa situazione mette il lettore nella condizione di provare la sua stessa curiosità, apprensione, aspettativa. Condizione esaltata anche dalla brevità del periodo preso in esame nella vicenda.
Il romanzo è ricco nella descrizione dei sentimenti, delle azioni, e, nel caso di quelle più intime, il racconto di esse è portato avanti con una lucidità che non è volta a stupire, a sorprendere, ma, piuttosto, a far conoscere i pensieri, le riflessioni, le sensazioni, i sentimenti, provocati dalla presenza, oltre che dal contatto fisico e mentale con essa, dell'altra persona. Questo fa sì che il lettore, pur se estraneo alla vicenda e a conoscenza del punto di vista di uno solo dei due attori, si renda conto di quale sia anche quello dell'altro e di ciò che scatena, a tutti i livelli, l'interazione fra i due.
Nello svolgersi dell'episodio vengono anche messe in evidenza situazioni e problematiche sociali di cui non è possibile ignorare l'esistenza, e l'espediente di farle venire fuori in un romanzo è certamente uno dei mezzi per avvicinare ad esse chi legge.
'Sogno di una notte' andrebbe forse letto tutto di seguito, tenendo il ritmo imposto dalla narrazione dei fatti, ma la maestria narrativa dell'autrice, dividendo il romanzo in atti, ispirandosi alla commedia di William Shakespeare, riporta la vicenda narrata in tre atti e un fuoriscena, che contiene, questo, l'epilogo della vicenda, imponendole anche quest'altro ritmo, che, come nella rappresentazione teatrale, dà modo di fissare l'attenzione sugli episodi ed evita quella rincorsa al finale che non permetterebbe di godere pienamente della bellezza della storia.

Canzone del mese

 Agosto:

(by) Elvis Presley  -  Can't help falling in love  -  singolo

"Take my hand, take my whole life too
for I can't help falling in love with you..."

Citazione del mese

 Agosto:

J.V. Sinclair  - Le estati del cuore  -  Amazon Italia Logistica

"... si comincia ad amare con altre parti del corpo e il cuore, in molti casi, è l'ultimo arrivato."