J.V. Sinclair - Le estati del cuore - Amazon Italia Logistica
Dopo la morte del padre, il Conte, inglese, di Brickenden, il giovane Reginald Montmaine, con le sorelle e la madre, l'italiana Laura Rivabianchi, comincia a trascorrere le vacanze estive a Lucca.
Qui fa la conoscenza sia di numerosi vicini di casa dagli strani comportamenti, sia di un gruppo di giovani, della sua età, del posto, finendo per innamorarsi di uno di essi, Alex Nardini.
Tra i due nascerà una storia, che avrà luogo, solo durante le vacanze estive, nel corso degli anni, finché una serie di situazioni di vario genere non ne determinerà l'esito.
Narrata in maniera leggera e divertente, ma carica di ironia, la storia tratta con serietà dei rapporti fra le persone, dei sentimenti che intercorrono fra esse e della difficoltà a comprendersi ed accettare gli altri e se stessi per quello che si è realmente.
L'amore è il sentimento a cui si dà l'importanza maggiore nel racconto, considerando le implicazioni che derivano dal suo non essere corrisposto o dall'esserlo parzialmente, dall'essere esso condizionato dalla società, dalla sua piena accettazione, in una o più forme.
'Le estati del cuore', in fede al titolo, è una storia 'estiva': ha, cioè, la solarità, la spensieratezza, ma anche la gravità, intesa come serietà e temporalità di approccio, di un innamoramento estivo.
E l'immediatezza, pure, di esso: perché in vacanza siamo meno 'coperti', più esposti, e i sentimenti, dovendo attraversare meno strati, arrivano al cuore più facilmente e con più intensità.
Non mancano, però, in questa storia, e ne sono, anzi, parte cospicua e fondamentale, i risvolti seri e drammatici, che partono da e fanno riflettere su dinamiche familiari e pregiudizi, che condizionano, in maniera anche grave, la vita delle persone.
Non mancano neanche i colpi di scena, conseguenza di azioni e situazioni non sempre prevedibili, nella loro forma, dal lettore, ma sicuramente attesi, e la suspence e l'avventura, anche se intesa, questa, nell'ambito della vita reale quotidiana.
Ai personaggi bastano pochi, precisi, essenziali eppur esaustivi, tratti per venir delineati e restare impressi nell'immaginazione del lettore, siano essi secondari che principali, e l'occhio del protagonista, voce narrante, offre una prospettiva allo stesso tempo partecipe e distaccata, che non stanca, ed invita, invece a seguirlo nel racconto degli episodi allegri e tristi che segnano la sua esistenza e che lo fortificano nella coscienza di sé, portandolo, in fine, a far raggiungere questa consapevolezza a coloro i quali con cui ha a che fare, primo fra tutti Alex.
Non offre soluzioni ai problemi che si presentano nella vita dei suoi personaggi 'Le estati del cuore'.
Offre loro, però, il mezzo per superarli, per tenerli, in una certa misura, sotto controllo.
E questo mezzo è la consapevolezza dell'amore, l'unico contendente che merita, sempre, di vincere.
2 commenti:
Una bellissima analisi, molto ben articolata. Grazie di cuore!
J.V.Sinclair, grazie a te!
Posta un commento