Erika Vernizzi - Evadne Invicta. La storia nelle immagini - Amazon Italia Logistica
Leggere una storia significa anche immaginarne i personaggi, dar loro una forma fisica, anche se non tangibile.
A volte, questa forma resta nella mente dello scrittore, replicandosi, in figure simili ma diverse, quando non completamente differenti, nella fantasia dei lettori.
Altre volte, forse per la particolarità dei soggetti, forse per mille altre ragioni, il creatore decide che le sue creature debbano essere riconoscibili come tali, come loro stesse, ed allora questa forma prende consistenza ed identità.
E' quello che è successo coi personaggi della serie 'Evadne Invicta', ma, dove altri si sono rivolti a professionisti del settore, Erika Vernizzi, essendone in grado, ha creato, da sola, l'immagine dei suoi personaggi, dotandoli di tratti marcatamente caratteristici, relativi sia a ciascuno di loro che al mondo in cui li fa muovere.
I primi due volumi della saga, 'La preghiera del Peccatore' e 'Il re della città' [Amazon Italia Logistica], sono accompagnati da numerose illustrazioni, il cui disegno di base, prima di essere rielaborato al computer, è rigorosamente stato fatto a mano. Pur pubblicati in bianco e nero, rendono benissimo l'idea del colore, ma, ad un passo dall'edizione del terzo volume 'Il primo Judike', si è sentita l'esigenza di mostrare, nella loro bellezza, i colori che danno tridimensionalità a queste immagini e raccoglierle in un volumetto, scegliendo fra quelle pubblicate, tra quelle inedite, tra quelle che accompagneranno il terzo volume, tra quelle usate per la promozione, in diverse forme, dell'opera, tra quelle per le copertine.
Ognuna di esse è un piccolo quadro, in grado di riportare alla mente la storia, il momento di essa a cui si ispira, ed è accompagnata da una piccola nota esplicativa.
Il volumetto non deve però considerarsi una ripetizione a colori del già edito, ma un accompagnamento e una integrazione di esso, in grado di regalare agli appassionati della serie un momento di colore, di piacevolezza, di 'realtà' letteraria visibile ed ammirabile.
Nessun commento:
Posta un commento