giovedì 9 marzo 2023

Perla economica

Per strada:
"Hanno detto che toglieranno la rendita di cittadinanza."

(Senza dubbio, alle volte, il reddito è una rendita.)

Perla da giardino

Mia madre: 
"Il terreno è così duro che l'acqua (versataci sopra) galleggia."

'Il libro delle sorelle'

 Amélie Nothomb - Il libro delle sorelle - Voland (Traduzione di Federica Di Lella)

Sorelle: una condizione umana ricca di sfaccettature, da esplorare attraverso l'analisi dei rapporti che legano due esseri appartenenti al genere femminile.
Un rapporto di parentela che dà vita a uno particolare d'amore, fatto di solidarietà, affetto, comunanza, accettazione, protezione. Reciproca, questa, e, in una certa proporzione, regolata dall'età di ognuna.
E' attraverso la storia di Tristane e Laetitia, che Amélie Nothomb, con l'acutezza e l'ironia che le sono proprie, per mezzo della voce italiana di Federica Di Lella, ci mostra, in una storia profonda nei contenuti ma narrata con la leggerezza che le è propria, tutto questo.
E sceglie una famiglia in cui il rapporto fra le due sorelle è il principale, per esse, per la stretta dualità di quello fra i genitori, che, per quanto presenti, esclude prima l'una e poi entrambe dal più includente, ma di fatto assente, rapporto familiare.
Tristane, pur percependosi come creatura senziente, pensante e agente, trova nell'amore per la sorella Laetitia, il suo scopo di vita, la sua realizzazione.
Non ci si annulla, ma opera scelte in funzione di esso.
Laetitia lo accetta come ovvio e dovuto, non avendo, a differenza della sorella, mai patito l'assenza di un sentimento così totale, ma ricambia idoneamente a questa situazione.
E' la conseguenza di essere nata dopo, ma ciò non rende il suo legame con la sorella meno forte, quanto, piuttosto, più oggettivo. In funzione di ciò, è più oggettiva la sua visione sia del mondo che delle persone, e questa oggettività le permetterà di ricambiare, al momento opportuno, quando sarà un gesto necessario e salvifico, tutto l'amore che, da quando è nata, la sorella le ha manifestato.

' L' Avvento '

 Laura Costantini - L'Avvento - Dark Abyss edizioni

Cosa è successo quando il Kh-Ram, dopo l'invocazione da parte di Lord Oliver Walker duca di Sarumhold, nella forma di un'enorme punta di freccia nera, si è infisso nell'area di Stonehenge?
Cosa è successo a Aster Paul e a Astrea Lucinda, in seguito all'incontro ravvicinato con la sostanza?
Perché entrambi diventano quelli che abbiamo conosciuto ne 'Il Varcaporta', edito anch'esso dalla Dark Abyss, e agiscono come ci è stato mostrato?
Le risposte, e l'approfondimento sul carattere dei due gemelli, sono affidati a questo piccolo, prezioso, volume, che si colloca temporalmente prima della storia narrata ne 'Il Varcaporta', collegandosi ad esso con un voltar di pagina, e che arricchisce e completa la storia senza togliere la scena ai suoi protagonisti principali.

'La nona eclisse'

 Lucia Guglielminetti - RVH  La nona eclisse - Amazon Italia Logistica

La vita di Raistan Van Hoek, anche come vampiro, non è mai stata semplice, ma che si ritrovi ad affrontare una situazione difficile nelle vesti di Atropo è ben diverso.
Eppure, l'infallibile alter ego di Raistan, nel portare a compimento uno dei suoi lavori, scoperchia un contenitore di nefandezze, e, trovandosi coinvolto nella situazione per la presenza di un ragazzino, non può fare a meno di accogliere, chiamando in causa quella che, a tutti gli effetti, è la sua strana 'famiglia', la sua richiesta di aiuto.
Come da sempre la sua creatrice (Lucia Guglielminetti, non Shibeen!) ci ha abituati ad accettare, il coinvolgimento di Raistan sarà totale, sia a livello fisico che mentale, con tutte le conseguenze del caso, perché il mondo degli umani è decisamente e immotivatamente più crudele di quel che esseri sovrannaturali come vampiri e licantropi possano comprendere ed accettare.
'La nona eclisse' è una storia che si legge tutta d'un fiato: per il ritmo, per la partecipazione alle azioni, ai sentimenti dei personaggi, per il coinvolgimento emotivo dato dagli eventi.
E' una storia dura, cruda, essenziale, nei fatti e nelle conseguenze di questi.
La constatazione di una certa realtà, il dolore di Raistan, sono anche i nostri, e il perpetrarsi del sentimento di reazione suscitato dovrebbe andare oltre il superamento dello stesso.
Magistralmente scritto, dando voce ai diversi personaggi, questo settimo volume delle avventure del biondo vampiro olandese ci presenta due personaggi, particolari per molti aspetti, di cui potremmo ancora sentir raccontare: Milos, il ragazzino che lo coinvolge in questa tragica avventura, e Lorraine Smith, la giornalista che, non da sola, lo aiuta a venirne fuori.
Le note iniziali e finali dell'autrice chiariranno, per chi non fosse in grado, per incolpevole non conoscenza, di rendersene conto, i legami tra questi personaggi ed altri appartenenti ad un'altra validissima romanziera.

Canzone del mese

Marzo: 

Placebo - Beautiful James - album: Never let me go

"I don't want to wake you
though I may have to
I may have to..."

Citazione del mese

Marzo:
 
Amélie Nothomb - Il libro delle sorelle - Voland  (traduzione di Federica Di Lella)

"Niente si addice all'amore quanto un sonno condiviso."