mercoledì 5 luglio 2023

'Shitsuki'

Durante - Carboni - Soriani - Zibordi  - Shitsuki -  Awe Edizioni

Premessa: in certe occasioni, quando ci si trova davanti ad un genere con cui si ha poca familiarità, la fiducia e la stima per l' (gli) autore (autori) conta, e, come prevedevo, le aspettative di un riscontro altamente positivo non sono state deluse.

'Shitsuki' è una storia ambientata nel vasto e variegato universo dell' 'Omegaverse'.
E' un progetto di collaborazione fra più artisti, fra cui: Mary Durante (testi), Manuela Soriani (storia, disegni e lettering), Zel Carboni (cover art, storia, disegni e colori), Gabriele Zibordi (colori), per citare, dalla nota presente nel libro della versione italiana, solo quelli in copertina, che ha prodotto un volume ibrido, in cui, alla parte narrata a parole, si alterna la parte raccontata col fumetto.
La storia si svolge nel presente dei tre protagonisti principali: David, un Omega etereo, angelico, che è uno scultore, Alister, un Alpha muscoloso, autoritario, che è un militare, e Simon, un Alpha elegante, raffinato, che lavora nell'azienda di famiglia, ma ci porta a conoscenza del passato di due di essi strettamente legato agli eventi descritti.
David è l'Omega di Alister, ma il casuale incontro con Simon porterà alla memoria di entrambi il precedente legame fra di essi, David e Simon, interrotto forzatamente da cause esterne alla loro volontà.
Ciò turberà, inevitabilmente, il rapporto fra David e Alister e scatenerà, di riflesso, un bisogno di conoscenza che porterà, all'interno della lotta contro le riemerse forze ostili al rapporto fra David e Simon, allo scontro fra i due Alpha per il possesso dell'Omega, che, però, da parte degli stessi, sarà messo in condizione di operare una propria scelta in merito.
La trama è semplice ma ricca, i personaggi sono ben raccontati e, in questo specifico caso, letteralmente anche ben rappresentati graficamente.
Il lavoro perfettamente coordinato di tutti gli autori produce un'opera armonica e gradevole, dove la continuità fra il narrato e il disegnato risulta essere un mezzo validissimo per rappresentare la fisicità, soprattutto dell'amore, ma anche di sentimenti meno edificanti dell'animo umano, rendendo i corpi e le azioni che essi compiono, reali allo sguardo, aumentando, in questo modo, il coinvolgimento emotivo del lettore  in quella che è, fondamentalmente, una storia d'amore, reciproco, ma anche non corrisposto, di accettazione di sé, dei propri limiti e di quelli degli altri, di tolleranza, di comprensione, pur nel diverso approccio alle situazioni da parte di chi ha comunque, come fine ultimo, il trionfo del bene.
Difficile operare una scelta di preferenza, fra i tre personaggi principali, perché il rapporto fra essi è talmente giusto ed equilibrato che ogni azione da loro compiuta è inevitabile e comprensibile, determinando un finale all'altezza delle premesse.
Da elogiare è anche la qualità del prodotto editoriale in edizione cartacea per materiali e formato, che lo rende anche un oggetto veramente di valore.
Nel ricordare l'indicazione per un pubblico maggiorenne, segnalo la sintetica breve nota introduttiva al mondo Omegaverse, la prefazione di Mary Durante, le tavole finali e i ringraziamenti per chi ha supportato la campagna editoriale.

Nessun commento: