Erika Vernizzi - Il primo Judike - Amazon Italia Logistica
'Il primo Judike', terzo volume della saga storico-fantastico-contemporanea 'Evadne Invicta', si apre, nei primi mesi dell'anno 2019 con, da una parte lo scompiglio provocato nella colonia di tritoni ed umani da due biologi marini, Marta e Federico, vecchie conoscenze universitarie di Claudio, che si sono resi conto della sua natura non del tutto umana e vogliono saperne di più a tutti i costi, e dall'altra con le visioni di Talos, generate dalle sue capacità medianiche, dove Lisicrates gli chiede aiuto e Jader di proteggere Claudio.
Il pericolo incombe e il sigillo trovato nello scavo archeologico della fortezza di Sa Paulazza, dove una scritta in greco riporta inequivocabilmente "Adonibaal, arconte tritone", sembra essere legato ad esso.
E, mentre le misure restrittive per l'epidemia di Covid tengono tutti gli altri chiusi in casa, Adonibaal, primo Judike del regno di Gallura, il tritone dai capelli rossi del mito, riemergerà dal suo sonno millenario e si schiererà dalla parte di Talos e Claudio per contrastare la nuova minaccia alla giovane colonia e all'intero mondo dei tritoni.
Conseguenza degli eventi saranno l'elezione di Talos a Imperatore emerito, di Claudio, a maggior ragione per le mutazioni verificatesi nel suo corpo, a suo difensore, e l'ingresso definitivo di Adonibaal nella colonia dove Aristodemos (secondo) e Dafne stanno cominciando a partecipare attivamente alla vita della stessa.
Anche ne 'Il primo Judike', l'avventura, l'azione, l'archeologia, sono elementi fondamentali della storia, che trascinano in una lettura piacevole, veloce e mai noiosa, ma altrettanto fondamentali sono le figure dei personaggi, con i loro caratteri, i loro sentimenti, che vengono descritti con la stessa grandiosa semplicità e accuratezza degli eventi della storia, nella loro quotidianità e intimità.
Particolare delicatezza e precisione viene accordata al descrivere, senza dar adito ad inopportuni fraintendimenti, al legame, fondamentale nello svolgersi dei fatti e ormai anche amoroso, che lega Talos sia a Lucia che a Claudio, giustificandone le motivazioni e valorizzandone i sentimenti.
Si può, allora, con certezza, affermare che non ci sia differenza nel raccontare i molteplici e vari episodi che strutturano l'argomento de 'Il primo Judike', ma anche dell' intera 'Evadne Invicta', e questo è dovuto sia all'attento e minuzioso lavoro di ricerca dell'autrice sulla Storia che è alla base della vicenda, sia al suo modellare, dar vita e far crescere personaggi reali e credibili.
Il fatto stesso di ritrarli anche graficamente e allegare le immagini al racconto ne accresce la concretezza ed eccita la voglia di proseguirne la conoscenza.
L'episodio narrato ne 'Il primo Judike' si conclude nel libro, ma la storia, ovviamente, e con il piacere dei lettori affezionati, così come degli altri, perché in ogni caso leggibile anche a sé, continuerà.
Sempre a merito di Erika Vernizzi, nel volume sono comprese le precisazioni sulle licenze narrative rispetto alla Storia, l'accurata e sostanziosa bibliografia, la traduzione in greco della parte iniziale del capitolo dieci, i disegni aggiuntivi, la presentazione dei personaggi principali, e, non ultima, la segnalazione della presenza di scene adatte ad un pubblico adulto e consapevole.
Nessun commento:
Posta un commento