martedì 18 marzo 2025

'Victorian Vigilante vol.1'

F. Soprani, V. Corella  - Victorian Vigilante . Le infernali macchine del Dottor Morse -  Nero Press Edizioni

Nella Londra vittoriana del 1890, dove la scuola di pensiero scientifico est-europea della Meccagenetronica, che ha sviluppato ibridi uomo-macchina, si contrappone a quella inglese dell'Ergomeccatronica, che predilige gli esoscheletri potenziati, si muovono i personaggi di questa moderna favola steampunk:
Percival Swan, caporedattore della Mayfair Gazette;
Mordecai Gerolamus, il tagliatore di diamanti;
Catherine 'Orlando' Swan, la giornalista;
Malachy Murphy, il sergente  di Scotland Yard;
Benedict, Horatio, Beatrix Hastings;
Rachel, Jeno, Anton Morse;
Vasilissa, la Baba Yaga;
L'Angelo;
Lo Spettro di Nebbia, il Victorian Vigilante;
che sono i "tasselli di un medesimo mosaico", "tutti protagonisti, avvinti da fili sottili, ma impossibili da spezzare".
E in questi concetti è racchiusa l'essenza di un romanzo avvincente e coinvolgente, che racconta di avventura, d'amore, di vita, di morte, con la sapienza, la grazia e la potenza proprie delle storie indimenticabili.
La trama si dipana fluida e veloce, ma densa, portando con sé le immagini degli accadimenti che ci presentano, uno ad uno i personaggi per poi farli muovere all'unisono nel pieno svolgimento dell'azione, che li vedrà agire tutti con pari impegno e peso, nel presente e nel passato.
La scrittura è ricca ma pulita, il racconto si fregia di riferimenti e citazioni, rimanda a paragoni e ricordi, fondendo sostanza e piacevolezza, dimostrando, ancora una volta, la magistrale sintonia e la bravura delle due autrici.

Nessun commento: