Giacomo Assennato - Le cose accadono - self Amazon Italia Logistica
Gianni e Francesco: un incontro quasi casuale, la scoperta di una innata complementarità.
Due personalità semplici e reali, due storie, nel bene e nel male, comuni.
Un rapporto che nasce dalla voglia di stare insieme, nonostante i problemi e i casi della vita.
Il racconto delle piccole cose che fanno speciale ogni persona, ogni coppia.
La vita di Gianni è un susseguirsi di azioni -le polaroid- che definiscono un percorso che il giovane segue senza particolari problemi, ma anche senza l'entusiasmo della consapevolezza di un vissuto che valorizza la propria essenza.
Francesco si fa spazio con le sue passioni, con le sue potenzialità, in un mondo in cui gli ostacoli da superare sono l'unica strada da percorrere nella speranza di arrivare.
Ma, nonostante la differenza di età, le anime gemelle sono fatte per incontrarsi, per ricostruire quell'unità che dà senso alle sfaccettature dell'uno e dell'altro e che ricompone il cristallo nel suo splendore.
Raccontare di queste cose, dove ogni particolare deve essere funzionale alla narrazione, e la narrazione stessa è fatta di particolari, non è semplice.
Quando, però, chi scrive riesce a cogliere la bellezza, il valore, del quotidiano, ci si ritrova davanti storie che non si vorrebbe mai lasciare.
Il racconto ha la voce di Gianni, lo sguardo è il suo, ma il fitto dialogo permette a tutti i personaggi di far sentire materialmente la propria voce, e al lettore di non avere un punto di vista parziale delle situazioni.
Il ritmo è sostenuto, ma piacevole e funzionale alla storia, ed ogni elemento scelto per caratterizzarla, ha il giusto valore narrativo.
Gradevole e appropriata la copertina, che si rivela riferirsi più al contenuto che al titolo.