domenica 25 gennaio 2026

'SeleS - Il mondo perduto'

 Elena Balocco  - SeleS - Il mondo perduto vol.1 - self printed by Amazon Italia Logistica 2025

N.B.: la parola seles è scritta con la 'e' e la 'S' dopo la 'l' speculari alle prime 'S' e 'e'. Non ho trovato i caratteri per rendere al meglio questa cosa, quindi la scrivo SeleS.

SeleS, uno dei tanti pianeti dell'Universo, uno fuori dalle rotte conosciute, su cui va a schiantarsi, a causa di una particolarità astronomica della stella attorno a cui ruota, Devalos, la nave spaziale Salvarian.
Degli ufficiali di questa, Rowan è l'unico sopravvissuto, e, insieme ai pochi altri risparmiati, viene salvato dal Gulliver, il veliero al comando di Jerk.
Tutti i superstiti del Salvarian hanno i loro segreti, ma quello di Rowan è il più pericoloso di tutti: il marchio che lo fa appartenere al Culto, ma che, per la sua particolarità anche all'interno di esso, gli è costato l'esilio dalla sua stessa gente.
Il governo di SeleS è retto dalle Gilde, e ogni forma di conoscenza proveniente dall'esterno, dagli altri mondi, è asservita ad esse.
La Federazione dei 12 è il gruppo di città fondate dagli originari terraformatori superstiti dello schianto della loro nave spaziale.
Rowan, con un piccolo gruppo reduce da disparate vicissitudini, decide di raggiungere la Federazione, detentrice delle conoscenze originali, e il viaggio inizia.
Questo l'argomento del primo volume di una quadrilogia fantascientifica che conquista dalla prima pagina per l'ambientazione, curata e precisa anche nei minimi dettagli scientifici, per i personaggi, potenti e definiti nella loro complessità di azioni e sentimenti, per la storia, lineare, ricca e mai banale.
Gli avvenimenti si susseguono nella loro complessità in maniera organica ed equilibrata, senza forzature, seguendo un percorso che risulta ovvio e necessario, e mai finalizzato ad ottenere qualcosa di diverso dalla opportuna successione dei fatti.
Anche la resa letteraria del racconto è precisa e curata, garantendo una lettura piacevole e scorrevole, che permette di concentrarsi sugli episodi e immagazzinarli nella memoria con facilità.
Il volume è arricchito da una mappa delle terre emerse di SeleS e da un glossario, e, oltre che delle opportune citazioni, è fornito di una dedica che merita di essere letta tanto quanto il libro.

Nessun commento: