Questa storia qualcuno la conosce già, ma tant'è, dev'essere detta! Perchè, a quel che è successo, non riesco ancora a crederci!
I Radiohead.
Non conosco il motivo, ma, quando li ascoltavo, l'unica sensazione che provavo era di abissale depressione.
I tentativi altrui di portarmi sulla loro lunghezza d'onda sono stati ripetuti e vani: non c'era verso! Non sono mai riuscita ad ascoltare una loro canzone dall'inizio alla fine!
Poi il 4 ottobre è successo qualcosa...
Ero andata in un megastore (non facciamo pubblicità! ;))) ) per comprare un altro disco, che però non era ancora arrivato, e, dato l'orario, (appena dopo pranzo), me ne sono andata in giro ascoltando i dischi a disposizione.
Nel reparto relativo alla lettera 'R' c'erano In rainbow e the best of.
Li ho guardati e mi sono detta: 'riproviamoci!'.
Così ho preso un cd per seguire la sequenza delle canzoni e mi sono messa le cuffie, col poggiatesta tirato in avanti, ma pensavo: 'tanto più di dieci minuti non li reggo!'. Quello che mi era sempre successo in precedenza, del resto.
Comunque ho alzato il volume quasi al massimo e ho lasciato partire the best.
Ero convinta ci fosse su il primo dei due cd, ma la canzone iniziale non la conoscevo. E forse è stato un bene, perchè, dopo la prima decina di secondi, sono rimasta folgorata dal suono che mi entrava nelle orecchie!
Con la successiva è stato lo stesso, con la terza pure! E mi sono resa conto che stavo ascoltando il secondo cd! Ma non aveva importanza, perchè qualcosa era successo: la barriera che mi impediva di comprenderli era crollata, e pure le altre canzoni, quelle che per anni non ero riuscita ad ascoltare, mi suonavano in testa con una voce diversa.
Mi veniva da piangere. Non come le altre volte, però! Le sensazioni che provavo erano del tutto nuove, relativamente al contesto, e, soprattutto, belle!
Mi sono sentita come se qualcuno mi avesse spinto di forza contro un muro, costringendomi con gentilezza ad accettarlo. Io ho acconsentito e la cosa mi è piaciuta. Tanto. Tanto da essere ormai entrati a far parte, i Radiohead, della musica che mi piace.
Intanto la selezione era finita e sono passata all'altro disco.
Ho visto davvero gli arcobaleni! :)))
Non riesco a spiegarmi questa cosa. E non voglio farlo nemmeno. Non m'importa e non avrebbe senso.
Ho comprato entrambi i dischi e non mi stanco di sentirli.
Un po' alla volta prenderò anche i precedenti. ;)))
3 commenti:
Ti prego prova ascoltare anche The Kooks - fantastici veramente! Potrebbero essere una seconda rivelazione...
Dodo
RadioHead!!!
Prima o poi doveva succedere :)
Dodo... va bene! :DDDDDDDDD
Eiaea... già. ma quando ti leggo? ;PPP
Posta un commento