domenica 30 novembre 2008

VIAREGGIO

Giusto un mese fa ci sono stata per la prima volta. Non il periodo migliore, forse.
"Il mare d'inverno"...[cit.! ;)]
E' vero, ha un fascino tutto particolare.
Soprattutto la mattina presto.
Non che non sia abituata a vederlo, il mare. Qui, però, 'a casa', non è zona balneare da... prima che nascessi di sicuro! E, piuttosto che dalla spiaggia, preferisco guardarlo dal porto. Quindi, per me, la sabbia, in un mattino d'autunno, dopo una nottata di pioggia, ha qualcosa di magico.
Mi ha riportato alla mente quando ci si metteva in macchina e si partiva.
Per le vacanze, per qualsiasi altra cosa, e, accoccolate tra i cuscini (quelli del letto di casa!), sul sedile posteriore, io e mia sorella continuavamo a dormire, gettando sporadiche occhiate fuori dal finestrino.
Era tanto che non 'viaggiavo' in Italia. Che non dormivo in albergo.
E' stato strano spiegarmi, chiedere le cose, in italiano. Forse è stata l'atmosfera, la relativa solitudine, a non farmi venire la voglia di fingermi straniera.
Mi riesce facile. Anche a 'casa'. ;)))
Avevo altro per la testa. E orari dei treni che non mi permettevano molta libertà, considerato pure il fatto che non avrei mai immaginato che 'casa', ad una certa ora della sera, fosse più movimentata di Viareggio, pure se in autunno inoltrato!
Anche se non ho potuto osservarla abbastanza, mi è piaciuta. Magari d'estate mi avrebbe colpito di meno. Avrei sentito la differenza del litorale lungo la stessa costa, ma ne avrei pure visto le stelle. Sempre le stesse, "l'unico vero legame con una terra che non ci appartiene". [cit.! -mia, questa volta- ;PPP]
Ma, comunque, non ci sono solo quelle...! ;DDDDD

Nessun commento: