sabato 13 dicembre 2008

BEST OF

Ovvero, il fascino perverso delle raccolte di canzoni che hai già!
E questo fascino è innegabile! E fa le sue vittime!
In primis la sottoscritta, che non sa resistere ad avere, tutte assieme, le canzoni preferite che girano, una di seguito all'altra, sullo stesso disco.
E' inutile quasi, specificare, che le compilation, miste o di un singolo artista/gruppo, me le faccio da sola e che quindi, a maggior ragione, avendo i cd, rigorosamente originali, anche se a volte usati, comprare i best of è decisamente una follia!
Ma la selezione 'ufficiale', almeno per i miei musicisti preferiti, ha quasi sempre la meglio! Prima o poi ne 'entro in possesso'!
A volte dopo un lungo periodo di tempo e diversi monologhi* con il disco stesso sull'espositore nel negozio, a volte dopo pochi giorni, a volte appena mi accorgo della sua esistenza!
Certo, c'è pure qualche caso in cui la suddetta selezione sta ancora aspettando di venir comprata: il puntiglio, certe volte, vince dove la ragione perde! Però scoprire quali sono le canzoni prescelte, perché proprio quelle, se la sequenza è musicalmente valida, riesce a convincermi sempre.
Diverso è il discorso quando il best of finisce per essere un promemoria di qualcuno di cui ho poco o niente.
Può piacermi o no, ma la valutazione è diversa e più difficile, proprio per la non conoscenza del soggetto musicale in questione. Finisce quindi che, se il disco è fatto bene come tale, c'è un'alta possibilità che mi venga voglia di ascoltare (e avere) i lavori da cui sono tratti i pezzi, altrimenti rimane lì come contenitore per le tre-quattro canzoni, (quando addirittura non ne è una sola!) che conosco e che mi piacciono.
Un discorso a parte meritano quei best of in cui c'è la canzone mai pubblicata o quella scritta appositamente per l'occasione.
Bieca operazione commerciale senza dubbio, ma chi è capace di resistere?
E, infatti, tanto per cambiare, non ho resistito! Pure se le canzoni le avevo tutte! E non una volta sola, ma ben due! E una terza è in agguato! (ma magari aspetto che il prezzo si faccia più ragionevole, del resto... le canzoni le conosco già! ;DDD)


*"Perché dovrei comprarti?" "No, no, ti lascio lì!" "E va be', dai, vieni!"
(follia, follia pura! ;PPP)

2 commenti:

ElleGGì ha detto...

... ma si sta parlando di Radiohead?
ciao Annè! come stai?

annetta ha detto...

Eh, no! ;PPP
Sto parlando degli Stereophonics e degli Him! ;DDD