domenica 28 dicembre 2008

SOGNI

Mi piace sognare. Non con gli occhi aperti, quella è un'altra cosa! Sognare con gli occhi chiusi, voglio dire. Quando si dorme, insomma!
Entrare in quel mondo preciso e definito che è complementare a quello in cui ci muoviamo da svegli. Reale quanto questo!
Però, lì dentro, nonostante la presenza di altre persone, con cui interagiamo pure, siamo da soli, e il bagaglio di conoscenze e ricordi è affidato alla sola nostra memoria. Che non sempre ce la fa a conservare coscientemente tutto ciò che appartiene al mondo del sogno.
Alcuni sogni ci restano impressi per sempre, è vero, altri sono serviti a creare Storie Immortali... ma la maggior parte finisce nell'oblio, e, di qualche altro, non ne rimane che una debole immagine!
Il mio grande Sogno (ad occhi aperti! ;DDD) sarebbe quello di una macchina che li registrasse...
Non parlo di impulsi cerebrali o di movimenti oculari, ma di... IMMAGINI! :DDD
Magari prima o poi si riuscirà a costruirla...
(In un fumetto che leggo, uno dei tanti protagonisti ne ha una che permette agli altri di vedere quel che sogna un determinato soggetto! Non mi sembra abbastanza, in verità! :PPP ;DDD)
Nel frattempo però, da una settimana a questa parte, sto mettendo in pratica una cosa che ho sempre voluto fare, ma che, un po' per pigrizia, un po' perché impegnativa, un po' pure perché già non dormo molto e ci voleva pure questa per stare svegli la notte, non avevo mai preso in considerazione sul serio: riportare per iscritto i sogni che faccio.
Avevo intenzione di cominciare con l'anno nuovo, ma, un sogno in particolare, mi ha fatto alzare dal letto, accendere la luce, cercare nella scatola adatta un blocchetto notes, prendere la penna e appuntare le scene così come mi erano apparse pochi istanti prima.
Ne ho già 'registrati' alcuni. E forse ho già pure operato una cernita fra quelli che ritengo interessanti e quelli che no.
Li riporto così come li ricordo, cancellando e aggiungendo note, se, man mano, mi vengono in mente altri particolari.
Ho aggiunto solo una postilla: 'sensazioni'. Magari queste comprendono pure qualche commento, ma sono proprio quelle che mi fa provare il sogno in oggetto.
Fa un po' 'seduta dallo psicanalista', ma non è detto debba riportarli tutti! ;DDD
E poi, troppe volte me ne sono scordata di belli!
Narrativamente parlando, intendo!
Una sola volta, un sogno intenso e particolareggiato è diventato un racconto!
Dovevo avere forse quindici anni! E la voglia di scrivere trovava qualsiasi pretesto per venir fuori...
(Il racconto, però, è tuttora buono! ;))) )
Adesso per scrivere non c'è più la scusa del sogno (o dell'insonnia! ;))) ) ma, nel mare di storie della notte, qualcuna che meriterebbe di essere portata alla luce del sole c'è sempre, e, forse, annotarle, è un buon metodo per serbarne memoria in attesa di trasformarle in racconti veri e propri. :DDD

Nessun commento: