sabato 18 luglio 2009

IL CAPPELLO DI PAGLIA - Le avventure


Eccolo! :DDD
Non riesco a ricordare da quanto sia in mio possesso. Lo mettevo nel tragitto a piedi casa-spiaggia, in Puglia, e per passeggiare sulla riva, evitando con impegno i gavettoni del 15 agosto. Poi è stato, per lunghi anni, al sicuro in un mobile, dentro la federa di un cuscino, ad aspettare, e solo alla fine di agosto scorso è venuto in città.
Quest'anno, stanca dei berrettini da baseball che pubblicizzano ogni cosa, ho deciso di metterlo per uscire.
Beh, già al mare, dove doveva essere una delle cose più naturali del mondo, mi guardavano, figuriamoci qua! ;PPP
La tesa larga, il portamento che ne deriva, suscitano curiosità e strane reazioni! ;DDD
La prima, forse giustificata, è stata quella di un cane, in libera e solitaria uscita, che, vedendoselo atterrare davanti, rapitomelo da un colpo di vento su un passaggio pedonale, ha scartato di lato, incurante di uscir fuori dalle strisce, lo ha annusato ed è fuggito via!
Non è servito a nulla riprendere possesso dell'oggetto in questione e richiamare il cane per rassicurarlo: la sua indignazione e la sua diffidenza erano inscalfibili.
L'ho indossato un altro paio di volte così, mano in testa al primo alito d'aria, e togliendomelo nei negozi, ostentando indifferenza alle occhiate curiose.
Dico: mi fossi sfilata un colbacco, avrei capito la sorpresa, ma, una paglia, col sole che picchia, non dovrebbe meravigliare! Sbaglio? :DDD
Di certo stuzzica la maleducazione di un certo tipo di ragazzini, che, vedendomi impegnata a rimettere qualcosa in borsa, hanno espresso a voce e con mano, la volontà di farmelo volar via.
Sono rimasti delusi, però, perché, oltre ad essere, il cappello in questione, bloccato dalle pinzette per i capelli, dopo l'episodio del cane, è fornito di un laccetto stile cowgirl che non gli permette di allontanarsi più di tanto dalla proprietaria! ;PPP ;)))
Interessante sarebbe anche scoprire perché gli uomini ne sono irresistibilmente attratti e lo considerino un pretesto valido per 'fraternizzare'! ;))) :DDD
Certo, bisogna ammettere che la cosa, anche se scontata, talvolta può rivelarsi gradevole, ma il mistero resta! ;PPP ;DDD
C'è stato il giovane che, col carrelluccio, trasportava i pacchi dal furgoncino al negozio, passando per il marciapiedi, a cui, avendo io ceduto il passo -lui lavorava sotto il sole, io non avevo fretta, mi sembrava giusto-, mi ha, invece, ricambiato la cortesia e, forse pure per il prendisole impalpabile a spalline sottili e la treccia sotto il cappello, mi ha 'gratificata' di un "Sei davvero carina, così!" alle spalle. ;DDD
Ho ricambiato la gratifica con un leggero sorriso, la testa appena voltata, e un gesto accondiscendente della mano. ;)))
E c'è stato il vecchietto che, alla fermata dell'autobus che ho perso, con la scusa di indossare, a sua volta, un cappello da uomo di paglia, ha attaccato bottone, facendomi notare che, quello fresco e leggero, perché traforato, era il mio, e facendomi soppesare con mano, a conferma della dichiarazione, la pesantezza del suo! :OOO ;DDD ;PPP
Ho constatato, e, dopo essermi informata della situazione autotrasporti, salutato gentilmente il vecchietto, sono andata a prendere il treno! ;)))
Visto che il cielo continua a essere senza nuvole e la paglia sta bene su qualsiasi vestito... ;DDD

Nessun commento: