mercoledì 7 aprile 2010

Il settore 'cucina' della libreria

Di Nothomb ce ne sono due! ;)))
La prima è la famosissima Amélie, la seconda (ma in ordine di 'venuta al mondo' i posti si invertono! ;PPP) è l'altrettanto famosa per messa di mano su carta della sorella Juliette! :DDD
La Voland, madrina di entrambe, ha pubblicato un libro di ricette che Juliette dedica a Amélie. ;999
Un libro divertente e saporito!
Certo, dovete essere amanti dei dolci come Amélie! (E questo mi va benissimo!), ed essere brave a cucinarli come Juliette! (E questo mi va meno bene perché preferisco mangiarli!)
Forse l'avrei comprato lo stesso, ma la verità è che mi piace leggere i libri di cucina!
Con dosi degli ingredienti e spiegazioni dei procedimenti di lavorazione e cottura!
Non è detto che, poi, provi le ricette. Mi piace anche leggerle e basta!
Ognuno c'ha le sue stranezze, no? ;)))
Ho gustato, dalla prima all'ultima pagina, anche 'Ricette immorali' di Manuel Vazquez Montalban e ho preso, per me: 'Cuoche sull'orlo di una crisi di nervi', [Il leone verde Edizioni, collana Leggere è un gusto!], e per mia madre: 'A tavola sull'Enterprise' [idem] (si capisce che le piace Star Trek? ;DDD), ma vanno bene anche quelli comunissimi che si trovano nel settore 'cucina' delle librerie.
Questo di Juliette Nothomb me lo sono letto poco alla volta, per non farlo finire troppo presto, e ci ho ritrovato -come era ovvio- tanti piccoli particolari, della vita delle due sorelle, già descritti, in altra forma, nei libri di Amélie.
E, soprattutto, tanti 'tesori' culinari, come gli speculoos, il 'bottino di guerra' della banda dei ragazzini descritto da Amélie in ' Sabotaggio d'amore ' e gustato dalla stessa in ' Biografia della fame '.
Non posso nascondere che questi biscotti mi abbiano incuriosito dalla prima volta in cui sono stati nominati, ma, certo, il mio stupore non è descrivibile, nell'essermene trovata, una sera, al ritorno a casa, un pacchetto, in bella mostra, sulla pila dei libri (incluso quello di Juliette Nothomb a cui non avevo ancora trovato una collocazione post lettura) che occupa gran parte del comodino!
Li ho guardati perplessa.
Non li avevo nominati a nessuno, eppure erano lì! :OOO
I miei ne avevano comprati, per curiosità, un paio di pacchetti in un supermercato e me ne avevano dato uno.
Non so se siano della stessa marca di quelli descritti da Amélie, ma vengono dal Belgio e sono squisiti! ;999
Il primo pacco è finito. -sigh-
Ma, visto che ne abbiamo fatto scorta, proverò a inventare anch'io, con essi, una golosissima ricetta!
(Sempre che la scorta non finisca biscotto dopo biscotto! Cosa non difficile, purtroppo! ;PPP)
Ovviamente, se riesco a metterla in opera, la dedicherò alle due magiche sorelle! :DDD

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho trovato molto interessante visitare il tuo blog.Mi sono molto divertita e ti faccio i miei complimenti.Comtinua così e vai alla grande!Baci
Zia Anna