venerdì 27 agosto 2010

A SPASSO SU E GIU'

Nella settimana in cui i sopravvissuti alla settimana dei sopravvissuti (vedi post precedente!) ricominciano a colonizzare il mondo, ElleGGì ha deciso di passare da queste parti, e, approfittando del tempo inclementemente caldo, abbiamo deciso di farci quel da tanto tempo programmato giro per il (poco) sottosuolo visitabile della città.
Così, martedì, nel primo pomeriggio, siamo scesi, al seguito della guida bilingue (bilingue nel senso che le spiegazioni le dava in inglese e in italiano), nella Napoli sotterranea.
Prima a visitare l'area (minima) del teatro greco-romano custodita dall'associazione culturale (Napoli Sotterranea, appunto), e poi una serie di cavità che si aprono nel sottosuolo, utilizzate via via, dopo essere state cave, come cisterne, depositi di rifiuti, e, infine, durante la seconda guerra mondiale, rifugi.
Nella visita è compreso (ma facoltativo) l'attraversamento di un suggestivamente stretto e lungo passaggio scavato nella roccia illuminato da candele al portatore! (Grazie ancora al custode della mia, anche se notevolmente accorciata e in quell'occasione legata stretta, chioma!)
Il tutto è una parte infinitesima di quello che si nasconde sotto i nostri piedi, ma tant'è.
Però ci si fa un'idea della cosa, anche se, pure coi rilievi alla mano, è difficile, passeggiando per strada, accettare questa realtà!
Non è per niente difficile, ed è, invece, cosa piacevolissima, andarsene in giro con ElleGGì! ;DDD
Ritrovo, in sua compagnia, il gusto per l'avventura e la scoperta metropolitane, che, per forza di cose, avevo un po' perso.
Mi spiego: andarsene in giro senza meta di giorno, è una cosa, farlo di notte, tutt'altra. (Notte fonda un'altra ancora, ma non l'abbiamo messa in pratica. Per ora! :DDD) Devi avere quella certa disposizione di spirito e quel particolare atteggiamento nei confronti del mondo.
E uscire per camminare è completamente diverso dall'uscire per 'uscire', e/o per fare qualcosa!
Si vedono, si scoprono, cose, fatti, persone, di cui, altrimenti, non si verrebbe mai a sapere.
E martedì, chiacchierando chiacchierando, ma anche - ed è quello che forse conta di più - in silenzio, di strade e stradine, sotto il sole, le pietre e la luna, ne abbiamo percorse parecchie! ;DDD
(Nonostante le mie scarpe non fossero proprio 'basse'! ;))) )
Ovviamente, data, come ho già detto, la settimana da 'film del giorno dopo', tanti siti da esplorazione istitituzionalmente custoditi, non erano visitabili!
Pazienza! Non scappano mica! Ci rifaremo in un'altra occasione! :)))


PS: I depliant esplicativi dei luoghi che ci hanno dato, causa superdistribuzione, non erano in nessuna delle lingue che mi sono più o meno pienamente conosciute! ;PPP

Nessun commento: