domenica 22 giugno 2014

'Come se fosse estate'

Una collana che è dedicata ai protagonisti, e quindi si presume ai lettori, di una ben determinata fascia di età: quella della scuola superiore, cioè degli adolescenti alla soglia della maggiore età.
Questa che era una delle costole della Playground è ormai dotata di vita propria: Syncro High School.
E, mantenendo alto il tono dei racconti, che pure partono da protagonisti e storie semplici, continua a descrivere un mondo, complesso e interessante, ma per lo più ignorato e sottovalutato: quello, appunto, dei ragazzi e delle ragazze fra i quattordici e i diciotto anni.
In particolare, qui, l'attenzione è posta su soggetti il cui orientamento sessuale è gay e sul mondo che li circonda e di cui fanno parte.
'Come se fosse estate' di Jay Bell è quello recentemente pubblicato.
E' la storia di Ben e Tim, due adolescenti dai caratteri e dagli atteggiamenti verso la vita completamente diversi, che si incontrano, quasi per caso, ai tempi della scuola e si innamorano.
Ma inserirsi nella, e appartenere alla, società scolastica (intesa nel suo complesso di relazioni interne ed esterne) è più difficile di quanto non lo sia, dopo, inserirsi nella, e appartenere alla, società degli adulti.
E questo causa la separazione dei due, e determina, già nei primi anni di università, scelte di vita diverse, che implicano diversi modi di cercare e di vivere l'amore.
Però, una volta che la scintilla di questo è scoccata, può rimanere a lungo sopita, senza spegnersi.
E allora, quando il caso fa reincontrare i due, le fiamme divampano.
Ma l'amore ha anche molte forme e molti soggetti, e Ben si troverà a dover scegliere.
Quello che non sceglierà lui lo farà, al suo posto, ancora il fato [e spero di non aver detto troppo!].
Più di un decennio di vita, raccontato coi toni di una favola avventurosa che avvince ed emoziona, che fa battere il cuore e fa riflettere.
Si potrebbe obiettare, forse, che qualche situazione sembri un espediente narrativo costruito apposta per far succedere certe cose, ma basta guardarsi un po' in giro, per strada, per rendersi conto di quanto, davvero, la realtà superi la fantasia.
E allora, 'Come se fosse estate' -stagione, questa, in cui inizia tutto, soprattutto l'amore- diventa una storia non soltanto (se mai ha voluto essere solo questo) per adolescenti, ma soprattutto per chi quel mondo l'ha dimenticato, riposto fra le cose passate, e dovrebbe, invece, almeno un poco, tenerlo sempre presente e vivo nella memoria.

Nessun commento: