sabato 19 marzo 2016

Tutte storie d'amore...

...quelle che ho visto al cinema dall'inizio dell'anno!
[Sì, è vero, c'è stato pure 'Star Wars VIII (?) ' , ma è stata una cosa senza infamia e senza lode.]
La prima è stata 'Carol', trasposizione cinematografica accurata e fedele di 'Carol' [The price of salt]di Patricia Highsmith, che avevo letto tanti anni fa, dove le protagoniste di questo amore non facile, per legami, anche se non del tutto solidi, e situazioni sociali, sono Carol, appunto, e Therese.
Poi c'è stato 'The Danish girl', in cui viene raccontata la storia di Lili Elbe, una transessuale vissuta all'inizio del secolo scorso, e dell'amore fra lei e sua moglie, prima, durante e dopo il suo passaggio da un sesso all'altro.
[Ho preso anche il romanzo da cui è stato tratto il film, ma è ancora in attesa di essere letto.]
Infine, (per adesso -e uno al mese non è male!- ),  'Weekend', dove Glen e Russell, dopo una serata in discoteca e una nottata a letto, si ritrovano a fare i conti con un amore nascente che nessuno dei due aveva preventivato, e che deve sottostare alla vita preesistente dei due protagonisti.
Mi ha fatto piacere, in questo caso, data la semplicità narrativa della storia, che il film fosse in lingua originale, l'inglese, (ho praticamente ignorato i sottotitoli), perché il parlato, nell'intonazione, nello slang, nella mancanza di sottofondo non indispensabile, ha permesso di comprendere al meglio i sentimenti e le situazioni oggetto della narrazione.

Nessun commento: