martedì 26 aprile 2016

Comicon n°18

 
E il Comicon Napoli 2016 si è concluso.
Il 18°, dicono, ma io ho perso il conto anni fa.
E, come da alcuni a questa parte, mi chiedo se valga la pena andarci, a causa della confusione, del prevalere del 'venduto' sul 'presentato', del privilegiare la forma più che la sostanza.
Però poi mi rendo conto che si incontra sempre qualcuno con cui, anche se per dieci minuti, vale la pena di aver parlato, dalla ragazzina al rappresentante della casa editrice che ti ringrazia per aver scelto il saggio sul fumetto piuttosto che, nell'occasione, il fumetto stesso.
E soprattutto, a vergogna del tizio che di ritorno dall'aver accompagnato il figlio alla manifestazione lo esortava a considerare questa sua passione una cosa temporanea nel tempo come nell'amore da manifestarle per non 'ridursi come quel quarantenne, che non era più cosa per lui', mi piace far presente, con la mia presenza, che il fumetto è, ce n'è, per tutte le età.
E mantiene giovani.
 
 

Nessun commento: