venerdì 15 settembre 2017

Perla morale

Nell'autobus affollato capita spesso che le persone utilizzino l' 'ingresso' e l' 'uscita' passeggeri per entrambe le cose. Non è corretto, ma, se le dovute precedenze vengono rispettate -e di solito questo avviene- , a meno che il guidatore non si impunti sulla questione, non si creano particolari problemi e le operazioni di discesa e di salita procedono con ordine e velocità.
Qualche volta, se il mezzo di trasporto non è affollatissimo, qualcuno protesta per il mancato rispetto di questa regola, ma per la verità è una cosa estremamente rara.
La causa della protesta, è di solito, il relativo impedimento a raggiungere l'agognato 'posto libero' in cui sedersi.
Fatta questa premessa informativa, mi ha fatto un tantino riflettere -e ridere, lo ammetto- la signora che oggi ha tenuto a ricordare a voce alta e ripetutamente che 'si scende al centro' al tipo che invece è sceso dietro e a tutti gli altri occupanti dell'autobus, e che, dopo essersi seduta con soddisfazione, quando, a metà fra la fermata dove è salita e la successiva, sono saliti i controllori, ha fatto la barbina figura di essere stata trovata senza biglietto.
No, non l'aveva preso di corsa, l'autobus, come ha tentato di giustificarsi. L'ha aspettato proprio all'unica fermata dove, a fianco, c'è un chioschetto che vende anche i biglietti.

Nessun commento: