domenica 6 maggio 2018

'Dàimones' 2

Dany & Dany - Dàimones - Prima Lux - Vol.2 - Passenger press
 
E sì, da alcune settimane, la seconda parte di 'Prima Lux' è in cartaceo!
Anche questa volta ho preso sia l'edizione limitata (ancora la copia n° 10/30 con Aidan in copertina) sia l'edizione regolare.
Inutile sottolineare che la divisione in due volumi è puramente formale, perché la storia fluisce da un capitolo all'altro senza interruzione e, nell'ultima pagina, dove la parola 'fine' è relativa alla prima fase della storia, 'Prima Lux' appunto, si affaccia - letteralmente - sul futuro ['Vis arcana' ? 😉 😄].
E' forse anche inutile, ma va fatto, far notare che la cura dell'edizione di questo secondo volume, la cui prefazione questa volta è di Antonio Serra, è pari, e non poteva essere diversamente, a quella del primo.
In allegato con la prevendita, sempre per festeggiare il decimo anniversario della Passenger press, c'è 'The cross', un albo spillato di sedici pagine, in edizione limitata e numerata [il mio è il n°10/111], stampato su carta color avorio e con la copertina scura (sangue di bue?), contrasto adattissimo a richiamare l'antico, dove si narra appunto, senza parole, arte in cui Daniela Orrù e Daniela Serri sono Maestre, un episodio crudele e tenero della giovinezza di Ian.
E' difficile trovare nuove parole per elogiare l'opera di Dany & Dany, davvero difficile, quindi mi limiterò a definire 'Dàimones' 'semplicemente perfetto', in attesa di leggere il prosieguo della storia.

Nessun commento: