Erika Vernizzi - La preghiera del peccatore - Amazon Italia Logistica
Settembre 2006, Golfo Aranci, in attesa di Giangi e Elena, gli amici con cui ha appuntamento, Lucia è attirata sulla battigia dal tonfo che potrebbe essere quello di un grosso pesce, per quanto improbabile, a quella distanza dalla terraferma. Un secondo tonfo le fa scorgere, però, una lunga coda, verde e azzurra, che poi sparisce nell'acqua.
E' questo il primo incontro con Talos, il Tritone, l'uomo-pesce, che la giovane rincontra, nella sua condizione 'umana', in una taverna greca a Rudalza, dove questi serve ai tavoli e canta, e poi all'Università, e che dopo, di nuovo in mare, nel suo aspetto di tritone, salva, insieme ai due amici, da una spadara.
Lucia viene così a conoscenza dell'esistenza di questi esseri, che, evolutisi e trovato il modo di dominare la loro natura ferina diventando mutaforma, hanno vissuto accanto agli uomini fino all'avvento del Cristianesimo, a causa del quale si sono resi 'invisibili' tornando nelle loro città-stato, situate al di sotto del livello del mare Mediterraneo ma non sommerse, in perenne lotta le une con le altre, da cui alcuni di loro sono andati via e si sono integrati nel mondo degli umani.
Lucia scoprirà che Talos è il re, dal passato travagliato, di una di esse, Evadne, che ciò che li sta legando è più antico dell'amore che cominciano a provare l'una per l'altro, e che, dal momento in cui si sono incontrati, le loro esistenze cambieranno senza possibilità, ma anche senza la volontà di entrambi, di tornare a quelle che erano.
'La preghiera del peccatore', che dà il titolo al primo volume di questa saga storico-fantastico-contemporanea, ricca di avventura, intrighi e colpi di scena, è il grimorio, redatto da un altro, più antico re, Lisicrates, personaggio per nulla secondario dell'intera vicenda, della quale come d'abitudine, non verrà rivelata la trama per non togliere il gusto della scoperta al lettore, ma di cui dirò che, nel volume si avrà la conclusione relativa alla parte di vicenda trattata.
I riferimenti storici che l'autrice ingloba nel racconto, sono frutto di una ricerca accurata che dà spessore e veridicità ad una trama ricca e articolata, dove passato e presente si integrano abilmente, permettendo alla Storia di motivare scelte e situazioni e alla Fantasia di creare un mondo non in contrasto con essa.
I personaggi principali di questo primo volume sono indubbiamente Lucia e Talos, ma non si può parlare degli altri come di secondari, in quanto, ognuno di essi ha un ruolo equivalente al loro e la storia personale che li riguarda, anche se già fatta conoscere al lettore, verrà sviluppata in seguito.
Tutti sono, quindi, dotati di carattere e personalità, a volte, come nel caso di Talos, particolarmente complesse, e le loro azioni risultano coerenti con esse e con il loro mondo di appartenenza.
Scritto in un linguaggio chiaro e molto diretto, dove gli elementi della ricerca si inseriscono nel racconto senza pesantezza, costituendo, anzi, un piacevole arricchimento della storia, ' La preghiera del peccatore' è un romanzo dalla lettura agevole e piacevolissima anche quando tratta di temi sociali complessi, che miscela avventura, fantasy storico e storia d'amore con una voluta semplicità che tiene il lettore legato alle pagine.
Il volume è arricchito dai disegni manuali dell'autrice, caratteristici e particolari, dei personaggi, da una ricca bibliografia e da un brano, tratto dal capitolo 8, tradotto in greco moderno dalla stessa autrice.
Nessun commento:
Posta un commento