sabato 5 settembre 2009

Sempre a proposito degli A-HA...

Mai avrei immaginato che un commento a un post mi avrebbe convinto a vincere la pigrizia! Eppure è stato così!
Mi sono iscritta al fan club italiano : a-ha Italia . :)))
E ho scoperto che piacciono pure a Francesca!
Strano come, pure parlando con lei del mio romanzo, questo fatto non sia mai venuto fuori!
Probabilmente la questione 'colonna sonora' non è mai stata toccata... :PPP
Altro effetto immediato del post è stato farmi tornare in mente la storia dei cd!
Perché ognuno di essi ne ha una, che racconta quando, come, e dove è stato comprato.
(sono storie diverse da quelle legate alla musica che contengono!)
Ovvio che la cosa riguardi tutti i miei dischi, ma, vedere quelli, tutti insieme, in posa, ha fatto riaffiorare alla memoria le loro.
Dal 'corteggiamento' di Headlines and deadlines in un negozio di elettrodomestici, all'acquisto, a Mosca, di Lifeline, (E, fra Mosca e S.Pietroburgo, Take on me raggiungeva le mie orecchie almeno una volta al giorno! ;DDD) alla ricerca, fra negozi di nuovo e di usato, di tutti gli altri.
Perché è vero che gli a-ha li ho sempre seguiti, ma i dischi ho cominciato a prenderli quando ho potuto!
(Eh, che gran cosa è stata per me la radio! :))) )
Comunque, riflettendoci, è strano come, certi soggetti musicali, li trovi, di preferenza, in determinati negozi! E parlo pure, adesso che tanti hanno chiuso, per i megastore!
Gli a-ha, per esempio, tranne quei due, li ho presi tutti fra Fonoteca dell'usato (i vecchi) e la FNAC (i nuovi)!
Non mi è mai venuto in mente di chiederli in altri posti, tipo Fonoteca del centro storico, (venti metri lontana da quella dell'usato) dove pure ho preso gli Stereophonics che non avrei mai trovato all'usato!
Misteri del mercato!
Però, questa ricerca mirata mi piaceva, e la portavo avanti senza problemi e senza fretta!
Da quando Fonoteca del centro storico (sigh!), Fonoteca dell'usato, la mitica Telia, e tanti altri non ci sono più, la caccia prosegue per i negozi rimasti e per i megastore. I miei preferiti sono sempre Fonoteca (la prima) e la FNAC.
E un motivo c'è! ;)))
Qualunque cosa chieda loro (e talvolta le mie richieste sono veramente strane, da Divine a Sheila, da Alex Ubago a Dima Bilan, passando per i Vacuum e i Deine Lakaien!), cercano sempre di accontentarmi senza uscirsene con meravigliati, sprezzanti, e quanto meno insulsi 'Chi?' 'Che cosa?', con cui hanno risposto, da dietro ad altri più quotati per fama (immeritata) banconi, alle mie precise e dettagliate richieste.
E se non possono farlo mi indirizzano altrove.
Certo, potrei cercare direttamente su internet, ma il piacere della ricerca, da cui vengono fuori impensabili e casuali 'ritrovamenti' (come un singolo dei giapponesi L'Arc-en-Ciel), è per me irrinunciabile!
A internet, farebbero bene ad attingere, per recuperare informazioni, anche seduta stante, certi commessi, così da evitare figuracce indimenticabili! (Ma loro sono tipi 'tosti'! Impermeabili a queste cose! ;PPP)



Nessun commento: