domenica 6 dicembre 2009

TECNOLOGIA

E' un periodo in cui sono insofferente nei confronti della tecnologia e dei suoi problemi!
Un lungo periodo, in verità!
Credo sia cominciato quando, mesi fa, dopo l'ultimo suo rifiuto a funzionare, abbiamo deciso di cambiare il computer di casa.
Messo in uso il nuovo, abbiamo dato una ulteriore possibilità al vecchio e, sarà perché non conosceva il tecnico, è resuscitato!
La cosa non mi meraviglia molto perché quel computer è sempre stato inspiegabilmente anomalo, e forse le giornate passate a cercare di farlo funzionare come si deve (cosa che mi è riuscita innumerevoli volte!) hanno esaurito la mia scorta di pazienza!
E per quanto cerchi di ricostituire questa scorta, tutte le volte che bisogna far riparare qualcosa da qualcuno, il livello scende vertiginosamente!
Qualcosa di tecnologico, voglio dire!
Quei 'non ne vale la pena' mi imbestialiscono!
Soprattutto quando 'ne' vale la pena! (v. computer di casa, anche se averne uno nuovo non mi dispiace affatto!)
La prossima battaglia che mi aspetta è quella per cambiare la piattina che porta la corrente al cassetto del lettore dischi del portatile fuori garanzia! (dal quale sto testè scrivendo!)
Posso mai buttare un computer funzionante e relativamente nuovo perché un cavo piegandosi male si è rotto?
Per me è follia!
E se parliamo di radio-registratore(-lettore cd) la situazione si fa ancora più tragica!
Ma se cambi quel pezzettino l'oggetto in questione, nonostante i loro 'compratene uno nuovo, costa di meno!', funziona di nuovo! E non è detto che ti debba costare tanto! Perché se loro utilizzassero i pezzi buoni dell'usato, quelli che servono non dovrebbero venire da chissà dove!
Ammesso che sia solo quello il problema, e non, come penso, che chi dovrebbe saper aggiustare, non lo sa fare più!
Ormai c'è solo da sperare che quel che si rompe lo faccia in modo tale da non poter essere più riparato, o, in alternativa, imparare a fare da soli queste riparazioni! (tanto questi materiali vanno smaltiti a parte e se la casa diventa un deposito di rigattiere, qual'è il problema?)
Adesso c'è pure l'opportunità di creare, sempre in casa, un Piccolo Museo degli Oggetti In Disuso Forzato!
I primi OIDF sono i televisori senza la presa scart, diventati soprammobili dalla sera alla mattina!
Compratevi la televisione col decoder incorporato, siamo nel 2010!
Certo! Perché no?
Sarà che la televisione ormai non mi dà più, non dico molto, ma neanche abbastanza, ma io questa faccenda del digitale terrestre non l'ho presa troppo bene, e il decoder l'ho montato solo una settimana prima del passaggio definitivo e totale dei programmi, giusto per imparare ad usarlo in tempo per non perdere una delle poche cose che ancora guardo: i cartoni animati giapponesi su MTV!
Quella cosa del doppio telecomando, della sintonia, del segnale che inquadrettisce e blocca improvvisamente l'immagine non lo sopporto, e capisco fin troppo bene le proteste delle vecchiette! Sono pure le mie! Ma se a loro la televisione è indispensabile, a me no! E, tranquillamente, la guardo meno di prima!
Magari poi questo momento passa e quella mezz'ora in più ricomincerò ad accenderla... chissà!
Nel frattempo, spero che passi il rifiuto che ho, attualmente, per l'accudimento degli oggetti tecnologici.
E' come una necessità di mettere una distanza tra me e loro!
Però il computer e la macchina fotografica digitale continuo ad usarli e la mancanza dello scanner e dell'altra stampante la sento!
Allora, forse, è il caso di farsi una bella camomilla al miele e darsi da fare per metterli in funzione!
Domani, però! ;PPP



PS: ditemi voi come si fa a buttar via un gioiello simile! ;DDD

Nessun commento: