sabato 28 aprile 2018

'La giusta mezura'

Flavia Biondi - La giusta mezura - Bao publishing
 
Il tratto incisivo e completo di Flavia Biondi, in un bianco, grigio e nero essenziale ma ricco di dettagli, racconta che le storie d'amore non sono mai facili.
Soprattutto quando, nel relazionarsi con l'altro, interferiscono fattori come la (pre)visione del futuro insieme, la convivenza a due, il lavoro, i soldi.
Perché, passare dalla condizione di studente fuori sede che lavora per mantenersi e vive in comunità il suo rapporto con l'altro, a quella di futuri occupanti singoli di un appartamento, con un lavoro più o meno stabile, è un cambiamento fisico e mentale notevole, che, tante volte, non viene affrontato da entrambi i soggetti allo stesso modo.
E allora, senza tradire amore e buona volontà, è inevitabile che saltino fuori i problemi e si facciano strada incomprensioni e malintesi, aiutati dall'esigenza di scoprire se non ci possa essere anche, magari, un cambiamento della rotta prevista.
Si può, allora, arrivare agli estremi, alla rottura, ma, se l'amore non si è consumato, allora si terrà conto della 'giusta mezura', quella che, cioè, tiene conto dell' 'umanità' delle persone, della loro 'limitatezza', e la storia riprenderà il suo scorrere. Non però dal punto dove si era fermata, ma da lì dove è giunta.

Nessun commento: