sabato 28 aprile 2018

'Lucenera'

Barbara Baldi  - Lucenera  - Oblomov edizioni
 
Un racconto inglese dell'Ottocento: luci ed ombre, parole e silenzi, realtà e segreti.
Una storia semplice, quella di due sorelle caratterialmente diverse, divise da un'eredità che, nella sua forma, determina una fattura insanabile fra di loro.
La vita farà il resto, favorendo chi ha avuto la possibilità di godere a suo piacimento di quanto ottenuto, e penalizzando, nonostante la dedizione e il lavoro, chi ha avuto da gestire un patrimonio soggetto all'imprevedibilità degli eventi e all'usura.
Ma quando sembra che la forza d'animo e l'impegno non bastino per andare avanti, per superare le sempre crescenti difficoltà, ecco spuntare il soccorso, la possibilità del riscatto e della rivincita sulla vita attraverso le proprie doti.
La trama è chiara e lineare, e bastano poche, essenziali, parole, a raccontarla senza sminuirla, mentre i disegni con cui viene rappresentata -ogni vignetta può tranquillamente essere paragonata ad un quadro- sono semplicemente stupendi, capaci, con le loro tinte, col tratto sfumato e dettagliato allo stesso tempo, di descrivere ed evocare i paesaggi fisici e dell'anima, della quotidianità come dell'episodio eccezionale, che rappresentano la complessità dei sentimenti narrati.

Nessun commento: