giovedì 12 marzo 2009

ALESSANDRO

Magno.
L'unico degno di questo nome, oltre che dell'appellativo.
Si salva ancora qualche personaggio letterario.
E, in effetti, è da quelli che parte questa riflessione, perché, in linea di massima, sono tutti degni del nome che portano.
Anche il ragazzetto (uomo che darebbe punti a molti, per la coerenza e l'intensità dei sentimenti, che nella sua caparbietà giovanile, lo spingono alla più estrema delle soluzioni) di 'Le amicizie particolari', by Roger Peyrefitte, ed. mondadori, (se qualcuno/a mi segnala un'altra edizione -reperibile, ma anche no- gli/le sono infinitamente grata), o il progetto di figlio di Louise in 'Come finisce un amore' [v.STRANI RICORDI 2], per citare solo gli ultimi incontrati.
Gli 'Alessandro' in carne e ossa, invece...
Sarà che tutte le persone strane le incontro io, ma, di quelle con questo nome, si salva solo 'Cudly boy'! ;))) ;DDD
Peccato, perché questo nome mi piace! ;DDD
Tornando al Magno, anche lui, all'inizio, non se la passava troppo bene!
Nonostante il nome, infatti, non mi stava simpatico.
Meglio: non lo sopportavo proprio, lui e la sua conquista del mondo, e parteggiavo per Dario il Persiano.
Mi dava pure fastidio si chiamasse così!
Poi c'è stata una folgorazione, simile a quella con i Radiohead, e ho cominciato a provare sincero interesse per lui, a leggere antichi e moderni (su alcuni dei secondi è meglio stendere un velo di pietosa censura, però!), e ho capito finalmente quel 'Magno' che, a scuola, non si erano mai presi il disturbo di spiegarmi!
Adesso lo amo alla follia! :)))
Merito pure, non lo nego, dei Giapponesi!
La serie, e anche il film: 'Cronache di guerra di Alessandro il Grande' sono, a loro modo, un piccolo capolavoro. Realtà fantasticata molto più coinvolgente della 'sfilata di belli' del film di Oliver Stone. (che però, lo ammetto, mi ha fatto ridere da matti, e quindi qualche pregio ce l'ha! ;))) )
Capitolo a parte meritano le 'Alessandra'. Prima o poi... ;PPP ;DDD



Nessun commento: