lunedì 22 giugno 2009

VODKA

Per diretta associazione di idee col post precedente ('citazioni' escluse) dovrei iniziare da questo.
Perché i Siberiani bevono vodka? Certo, lo fanno, ma... no, non è a questo che mi riferivo, quanto, piuttosto, al fatto che tatuaggio è una parola chiave in 'Educazione Siberiana', così come vodka lo è in 'In questi giorni sono fuori di me', di Josh Kilmer-Purcell, edito dalla Baldini Castoldi Dalai.
La vodka la beve Aqua (Aquadisiac), cioè Josh Kilmer-Purcell nelle sue vesti di Drag Queen.
Anche le Drag Queen, un po' come i tatuaggi, hanno sempre stuzzicato la mia fantasia.
Però sono sempre stata più timida nei confronti di questo soggetto, e così, quando, nel periodo di Natale, sul blog di Matteo BBianchi, ho scoperto l'esistenza di questo libro, me ne sono subito messa in cerca.
Ci sono voluti quasi cinque mesi di peregrinazioni nelle librerie, per averlo!
Unica copia sullo scaffale su cui non ho esitato a mettere le mani!
Spero solo di non aver sottratto la preda richiesta a qualcuno a cui il libraio non l'ha custodita premurosamente alla larga da occhi rapaci!
Nel caso... le mie più sentite scuse e l'augurio di entrare al più presto in possesso di un altro volume.
(Questo me lo tengo stretto! ;))) )
Se poi, come spero, non fosse andata così, mi farebbe piacere conoscere i possessori e le impressioni al riguardo, delle altre due copie che, come per tutti i libri non propriamente da 'ressa al botteghino', affollano gli scaffali delle nostre librerie.
[Si, lo so, Internet mi avrebbe accontentato subito, ma io sono sempre dell'idea che un libro devo tenerlo in mano, prima di comprarlo!]
Tornando a Aqua e ai suoi pesci rossi, versione notturna del diurno Josh, Junior Art Director di una agenzia pubblicitaria, questo libro, un 'memoir', come espressamente indicato, racconta un periodo della sua vita, e cioè quello della sua storia d'amore con Jack, l'escort gay Aidan, incredibilmente ricco, nella NewYork degli anni novanta.
Non parlerò della trama.
Come ogni storia, anche questa ha un inizio, un corpo e una fine, e i risvolti di copertina la sintetizzano egregiamente.
Quel che mi va di sottolineare è, che, questo, è un racconto tremendamente intenso, dove, l'ironia nell'affrontare la vita, si sposa alla profondità dei sentimenti che la fanno ritenere tale.
Non è una storia facile, perché convivere con alcol e droga non è facile, ma è una storia che ti prende.
Ti prende e ti trascina nello stesso vortice in cui ruotano i personaggi descritti, e da cui non vuoi uscire finché non è la storia stessa a portarti fuori, lasciandoti a guardarla affievolirsi nel suo girare, fino a dissolversi per dar posto ad altro.
Quello che succede a Josh, del resto.
Josh. Ecco.
Mi imbarazza ancora (si fa per dire! ;PPP ;DDD) l'abbaglio che ho preso nei suoi confronti!
Qualcosa, nella succinta biografia nel risvolto posteriore, mi è sfuggito, ed è partita un'associazione temporale con Divine e gli ho attribuito il doppio degli anni che ha!
Prima di arrivare a pagina 40, però, sono andata a documentarmi (Internet, I love you!), e i tasselli del puzzle, che si incastravano senza un senso, l'hanno trovato. Mi sono data della stupida, ho riso tanto e sto ridendo ancora! :DDD
Quello di cui non c'è da ridere affatto, è, invece, il lavoro per trasformarsi in Drag Queen!
Pazzesco!
Ma, 'se bella vuoi apparire'... tanto, ma davvero tanto, devi soffrire! Brrr!!!
A proposito della frase che costituisce il titolo, poi, mi è venuta una curiosità: si riferisce, ovviamente, al periodo di tempo descritto nel libro, ma avrei voluto sapere quando era stata pronunciata (anche se in maniera solo letteraria).
Beh, prendendo in considerazione la biografia (attentamente, questa volta), una risposta me la sono data, ma, più verosimilmente, è attribuibile sia al periodo narrato che a quello della narrazione.
Ah, già, la vodka! ;DDD
Beh, si, mi piace!
E il caso ha voluto che me ne venisse offerto un bicchiere, debitamente aromatizzato con la scorza di limone, qualche giorno dopo aver letto l'ultima, stupenda, pagina dell'epilogo.
Ho brindato con me stessa alla memoria di Aqua e alla salute (e alla felicità) di Josh. :)))



Nessun commento: