giovedì 13 ottobre 2016

Intorno a Ricardo

Ditemi che tutto si spiega, che tutto ha un senso, perché altrimenti non so più che pensare!
Nella gita parigina di ormai parecchi anni fa mi dedicai alla mia grande passione: i giardini.
E quindi, ritenendoli, se pur particolari, tali, visitai alcuni cimiteri.
Ovviamente il Père Lachaisse, Montmartre, Montparnasse.
Alcune tombe mi colpirono particolarmente.
Scattai timidamente alcune foto. Altre, chissà perché, non le scattai.
E soprattutto di una mi è sempre dispiaciuto non aver serbato altro ricordo che quello mentale: è costituita dalla scultura di un enorme gatto a mosaico, con, su un piccolo cartello posto davanti, una intestazione che recita: 'pur notre grand ami Ricardo mort trop tot jeune, aimè, et beau' , seguita dalle date di nascita e morte del soggetto.
Quest' uomo mi incuriosì lì per lì e ha continuato a farlo per anni!
Perché non mi segnai le informazioni in quel momento, perché non scattai una foto, non lo so!
L'ho cercato tanto, dopo, ma, se pure in grado di riconoscere sia la statua che la scritta non ero in grado di ricordare quest'ultima per usufruire dell'aiuto di internet.
E poi c'era stato un fraintendimento: ero convinta che la tomba fosse a Montmatre (poco lontano da quella di Nijinsky, di cui ho la foto) e invece è a Montparnasse!
Adesso su fb, faccio parte di un gruppo di appassionati di cimiteri, e ieri è venuta fuori questa tomba.
"E' lei.", mi sono detta, ma, ovviamente, non riconoscevo il contorno.
Un po' di ricerca, oggi, e ho capito anche chi è questo 'Ricardo' [Ricardo Menon, assistente dell'artista Niki de Saint Phalle, autrice della statua in questione e dell'epittaffio].
L'altro ieri, però, tramite internet ci ero, una volta di più, vicinissima, perché, per 'Stelle', cercavo un ospedale con determinate caratteristiche, che si trova proprio in quella zona.
Un caso? Non lo so.
Perché Montparnasse è il cimitero preferito di B.R. (uno dei personaggi di 'Stelle')!
Ci passeggia anche, in un capitolo!
Deve però aver fatto un giro in cui non ci passava davanti. Forse per la pioggia.
Che c'era anche quando ci sono stata io.
Ricordo tutto di quel giorno, ma il gattone (la cui ricerca anche tramite l'accostamento 'gatti' e  'cimiteri' non ha mai dato frutto fino a stamattina) continua ad essere collocato in un verde che non è quello di Montparnasse!
Però sono convinta che i personaggi di 'Stelle' abbiano cercato, e continuato, in un modo o nell'altro, di indicarmelo.
Miao!

Nessun commento: