venerdì 31 gennaio 2025

'Corallo'

 Nykyo  - Corallo -  self  (Amazon Italia Logistica)
[romance mm]

Alghero, il corallo, la storia di due famiglie legate dalla vita e dall'amore di due giovani uomini, la cui storia lascerà spazio a quella dei rispettivi fratelli.
Parte da un evento tragico, Corallo, e dalle sue conseguenze, per narrare di personaggi che diventano persone, non solo per la consistenza letteraria, ma anche per la loro crescita umana.
I fatti, le situazioni, sono quelli dove la vita viene affrontata come si presenta, con il suo peso, che rende fragili ed insicuri, che spinge ad errori di valutazione causati dal dolore, dal senso di impotenza, da quello di colpa, dal dovere.
E' proprio il senso del dovere, inteso sì come obbligo, ma in forma latente, rispetto alla sua interpretazione come manifestazione d'amore, un cardine del romanzo, l'inconsapevole punto di contatto fra due anime che, per motivi diversi, hanno subito, e che, per le conseguenze di essi, hanno difficoltà ad incontrarsi.
Alcuni elementi, oggettivamente esterni ma intrinsecamente parte di ognuno di essi: la musica, il corallo, la città, favoriranno un ravvicinamento che è preludio di un rapporto più concreto e più solido, capace di risanare ferite lasciate aperte per troppo tempo.
Corallo è un libro ricco, di episodi, di sentimenti, che stimolano l'empatia così come il disaccordo per certi comportamenti, ed ha un ritmo di lettura che permette di vivere la storia senza fretta ma pure senza rallentare il ritmo, rimanendo presi e coinvolti da una vicenda di cui, dopo l'ultima pagina, si sente già la nostalgia, grazie anche ad una esposizione pulita e precisa che racconta emozioni e particolari con la stessa cura e lo stesso entusiasmo.
Arricchiscono il volume le belle tavole interne e la copertina ad opera di Suzakusly.

Nessun commento: